Dan Slott ha una responsabilità enorme di fronte a sé: riportare sulle pagine della loro serie i Fantastici Quattro, dopo anni di assenza dalle scene fumettistiche. Intervistato da Comic Book Resources, ha rilasciato nuove dichiarazioni sul nuovo debutto del Quartetto, in arrivo ad agosto negli Stati Uniti.

 

Fantastic Four #1, anteprima 01

Se non è rotto, non aggiustarlo. I Fantastici Quattro sono la Prima Famiglia Marvel, i protagonisti della serie che ha lanciato l’era della Casa delle Idee. La premessa che li sostiene è pura, semplice e meravigliosa. Sono una famiglia di super eroi che esplora l’inarrivabile. Vanno sul cosmico. Ed è perfetta così. Quel che vogliamo fare con la serie è consegnarvi ancor più di tutto questo. L’Universo Marvel è sempre in cambiamento e noi stiamo per raccontarvi la sua prossima storia. Dove andrà la famiglia? Quali grandi eventi le accadranno? Abbiamo intenzione di rimanere fedeli alla formula magica di Stan e Jack.

Terremo assolutamente conto delle storie di Two-in-One, ma non avrete problemi a leggere partendo dal primo numero della nostra serie, che sarà decisamente adatto a nuovi lettori. Se avete adorato le avventure di Johnny e Ben, vi prego di seguirli su Fantastic Four. Se la notizia sugli FQ che stanno tornando ha catturato la vostra attenzione, questo è il momento perfetto per saltare a bordo.

La storia dei Richards è proseguita, solo che voi non l’avete vista. Ne abbiamo avuto un assaggio su Marvel: Legacy, ma non sappiamo granché, se non che dal finale di Secret Wars, assieme alla Fondazione Futuro e all’Uomo Molecola, sono stati in viaggio per il Multiverso. Stanno creando ed esplorando universi interi. E, nel mentre, hanno vissuto un sacco di nuove avventure, si sono fatti nuovi amici e… nemici.

 

Grande novità: Franklin e Valeria avranno nomi in codice come tutti gli altri componenti del gruppo, dato che ne fanno parte ufficialmente. Inoltre, la gente della Terra reagirà in maniera evidente al ritorno del Quartetto. Dan Slott non ha intenzione di dimenticare gli eventi che lui stesso ha messo in moto su Amazing Spider-Man, riguardanti il Baxter Building.

 

Fantastic Four #1, anteprima 02

Vedremo quel che Destino sta facendo dopo Invincible Iron Man #600 già in Fantastic Four #1. Brian Bendis ha fatto grandi cose con il personaggio prima di lasciarlo andare e questo avrà un effetto importante sulle storie. Una delle cose meravigliose degli FQ è che siamo riusciti a mantenere a lungo il segreto sul loro ritorno. Molti dubitavano che sarebbe avvenuto, anche diversi autori e artisti.

Quindi, quando abbiamo annunciato che io e Sara Pichelli avremmo rilanciato la serie, c’erano due storie brevi che servivano per completare il primo numero. Tom Brevoort mi ha concesso di scegliere qualunque disegnatore volessi.

Dato che si trattava del ritorno dei Fantastici Quattro, ho ottenuto il consenso dei disegnatori che volevo al primo colpo. Ed è stato grandioso. Quindi vedrete una storia supplementare del Dottor Destino disegnata da Simone Bianchi, in cui il suo castello avrà quasi il ruolo di personaggio. Volevamo qualcuno in grado di creare atmosfere grandiose, come Simone. La storia sarà fondamentale per capire il ruolo di Destino in futuro. E poi ci sarà una storia di Skottie Young che riguarda l’Uomo Impossibile.

 

Slott non potrebbe essere più felice del serraglio di nemici dei Fantastici Quattro, e ha intenzione di realizzare molti dei suoi sogni di bimbo nel riutilizzare i classici creati da Lee e Kirby, per dare vita a storie che abbiano tutto il sapore dei Fantastici Quattro. Così come è entusiasta della nostra Sara Pichelli, di cui sottolinea il talento nel rendere reali i personaggi, nel far sentire al lettore le loro emozioni a ogni vignetta grazie a un lavoro sottile sul linguaggio del corpo e sulla recitazione. Inoltre, ha progettato delle nuove uniformi per il gruppo che richiamano quelle classiche, ma sono moderne ed eccitanti. Oltre a dar vita al nuovissimo cattivo del primo arco narrativo.

 

Silver Surfer? Sarebbe strano lavorare nel prossimo futuro sul personaggio senza Mike Allred. Sono certo che vedremo molti personaggi cosmici molto presto, ma probabilmente aspetterò un po’ prima di tirare in ballo Surfer. E poi aspettatevi un numero gigante a dicembre, in cui fare qualcosa di molto, molto grande. Quando leggerete il primo numero, probabilmente vi farete un’idea di cosa intendo.

 

Fantastic Four #1, anteprima 03

 

 

Fonte: Comic Book Resources