Il 3 ottobre arriverà sugli scaffali delle fumetterie statunitensi il numero #1 di Black Panther vs. Deadpool, miniserie in cinque parti scritta da Daniel Kibblesmith (Lockjaw) per i disegni di Ricardo Lopez Ortiz (Civil War II: Kingpin), con la copertina realizzata da Ryan Benjamin.

In questa storia, Deadpool avrà bisogno di procurarsi del Vibranio, metallo che – com’è ormai noto un po’ a tutti – si trova nel regno di Pantera Nera, il Wakanda. Ovviamente T’Challa non avrà alcuna intenzione di lasciare il prezioso materiale in mano a Wade Wilson, e per questo i due arriveranno allo scontro.

L’editor della miniserie Wil Moss ha descritto così il progetto:

 

Con una rissa che si può vedere solo nei fumetti (ad oggi, quantomeno), Black Panther vs. Deadpool offre il meglio di entrambi i mondi, Black Panther/Wakanda e Deadpool/Crazytown, in parti uguali. Nel far rimbalzare i personaggi l’uno contro l’altro (talvolta l’uno attraverso l’altro), Daniel e Ricardo hanno trovato alcune intuizioni davvero affascinanti in merito a ciò che li fa funzionare individualmente.

 

Black Panther vs. Deadpool #1, copertina di Ryan Benjamin

Lo scontro che avverrà nella miniserie non è il primo che coinvolge i due personaggi Marvel: quando Christopher Priest era sceneggiatore delle serie a loro dedicate, li fece incontrare in un crossover raccolto da Panini Comics nel volume Deadpool Classic vol. 10: Il minacciato fantasma, disegnato da Paco Diaz e Jim Calafiore. In quel periodo, però, il manto di Pantera Nera era sulle spalle di Erik Killmonger – una storia parzialmente adattata dal film di Ryan Coogler – quindi D-Pool non si scontrò con T’Challa.

Nel corso di Civil War II, invece, Wade si infiltrò nel quartier generale degli Ultimates per uccidere il veggente Inumano Ulysses, ma Pantera Nera si pose in difesa di quest’ultimo sconfiggendolo e scaraventandolo fuori dall’edificio.

Ricordiamo ai lettori che il Mercenario Chiacchierone non è nuovo a iniziative editoriali di questo tipo, in cui viene scagliato contro altri eroi se non contro l’interno Universo Marvel.

In chiusura vi presentiamo la sinossi di Black Panther vs. Deadpool #1:

 

Per una ragione che preferirebbe non rivelare (perché, beh, lo farebbe apparire cattivo), Deadpool ha bisogno di un pezzo di Vibranio… e l’unico modo per ottenerlo è sconfiggere Pantera Nera in persona! Ma Deadpool imparerà presto che i suoi metodi non convenzionali non funzionano molto bene contro il sovrano della nazione tecnologicamente più avanzata del pianeta.

 

 

Fonti: CBR | Bleedingcool