L’inondazione che nei giorni scorsi ha colpito la costa occidentale del Giappone ha causato più di 200 vittime e una grande evacuazione che ha coinvolto quasi 7.000 persone, tra le aree di Hiroshima, Okoyama ed Ehime.

Il Primo Ministro Shinzo Abe ha cancellato le sue visite diplomatiche previste in Europa e Arabia Saudita per rimanere in patria e far fronte alla crisi. I danni provocati dall’inondazione ammontano a circa 43 miliardi di Yen (circa 340 milioni di Euro).

Tanti artisti si sono mobilitati per dare il loro supporto ed esprimere la loro vicinanza alle persone colpite dal disastro. La compagnia di videogiochi Cygames si è immediatamente mobilitata per dare il proprio supporto annunciando, tramite un comunicato stampa, di aver donato 25 milioni di Yen alla Croce Rossa giapponese e altri 25 milioni di Yen alla Central Community Chest of Japan, l’organizzazione nazionale che si occupa di raccogliere fondi, ma anche organizzare e formare volontari in tutto il Paese.

Molti artisti hanno partecipato all’hashtag #西日本頑張ろうイラスト (“Illustrazioni di buona fortuna al Giappone occidentale”) lanciato dal mangaka Kouji Seo, dopo aver condiviso su Twitter una foto inviatagli dalla sorella, che vive in una delle zone inondate, commentandola così: “Mi chiedo cosa io possa fare”.

Takeshi Hinata, autore del manga Ahiro no Sora, ha risposto al collega: “Facciamo qualcosa!” e da questo primo scambio di battute è partita una catena di illustrazioni che ha coinvolto George Morikawa (Hajime no Ippo), Reiji Miyajima (Kanojo, Okarishimasu), il mangaka Hiro Mashima (Fairy Tail) e Atsuo Ueda (Dr. Prisoner) seguiti da Shizumi Watanabe (Real Account) e Akimine Kamijyo (Samurai Deeper Kyo).

Questa serie di artisti ha contribuito con delle illustrazioni accumunate dalla speranza che le vite delle persone colpite dal disastro naturale possano presto tornare alla normalità.

Sul sito di Weekly Shonen Jump, rivista nipponica edita da Shueisha, inoltre, è stato comunicato che la versione digitale del numero 32, uscita lo scorso 9 luglio, sarà resa disponibile gratuitamente online a partire da mercoledì 31 luglio, cosicché anche i lettori delle aree colpite dall’inondazione possano recuperare il volume.

 

 

 

 

 

 

Fonti: Anime News Network | Anime News Network