Image Comics ha pubblicato ieri negli Stati Uniti Saga #54, il più recente numero della premiata serie a fumetti fantascientifica scritta da Brian K. Vaughan e disegnata da Fiona Staples. Sembra però che questo albo sarà l’ultimo prima di una pausa lunga un anno che i due autori hanno deciso di concedersi.

Vaughan ha spiegato così il motivo della scelta:

 

Saga #54, copertina di Fiona Staples

Dopo 54 numeri e più di 1.200 pagine consecutive di arte sequenziale realizzate insieme, io e Fiona abbiamo deciso di prenderci una pausa prolungata prima di riunirci per Saga #55. Diversamente dai nostri abituali 3 mesi di “StraVacanza” tra un arco narrativo e l’altro, abbiamo programmato di interrompere la pubblicazione della serie per almeno un anno.

Ovviamente non è stata una decisione che abbiamo preso a cuor leggero, ma io e Fiona sentiamo la responsabilità di continuare a realizzare il miglior fumetto possibile; entrambi eravamo d’accordo che l’unico modo per arrivare un giorno a concludere la nostra saga epica fosse concederci questo significativo… chiamiamolo… intervallo!

Grazie a questo intervallo potremmo ricaricare la nostra creatività (e riconnetterci con le nostre famiglie non-immaginarie), e tutti i nostri collaboratori alla Image Comics, alla Fonografiks e il nostro editore Eric Stephenson stanno supportando questa nostra decisione.

 

Il 26 settembre uscirà negli Stati Uniti la raccolta degli ultimi episodi realizzati per la serie prima della pausa. Vi ricordiamo che in Italia la serie è edita da BAO Publishing, che finora ha proposto otto volumi e un cartonato deluxe (corrispondente ai primi tre brossurati).

 

Saga #50, copertina di Fiona Staples

 

 

Fonte: Newsarama