Steve Ditko è morto la scorsa settimana, anche se l’abbiamo appreso soltanto un paio di giorni fa. Il mondo del Fumetto americano lo ha ricordato come merita una vera e propria leggenda. A partire dallo staff della Marvel, cui certamente resterà legato il suo nome, per la creazione del personaggio di Spider-Man assieme a Stan Lee.

 

Amazing Fantasy #15, di Stan Lee e Steve Dikto

Joe Quesada – Solo un piccolo gruppo di persone può dire di aver ridefinito non solo un’industria, ma l’intera cultura popolare mondiale. Steve Ditko era uno di quei pochi, che hanno osato rompere la norma ogni volta che la matita o la penna toccavano la carta. Nella sua vita ci ha omaggiati dei suoi splendidi disegni, di storie fantastiche, personaggi eroici e di una personalità misteriosa, degna di alcune delle sue più grandi creazioni. E, proprio come la sua creatura più grande, la leggenda di Steve Ditko e la sua influenza sopravvivranno a tutti noi.

C.B. Cebulski – Non si può tradurre a parole l’impatto che Steve Ditko ha avuto non solo sui comics, ma sulla cultura popolare. Con inchiostro e immaginazione ha catturato i lettori con splendide e sorprendenti avventure. Ma Ditko non creava solo personaggi, costruiva mondi. Oggi il nostro mondo è rattristato dalla sua perdita. Sebbene non cammini più su questo piano mortale, il retaggio di Steve continuerà a ispirarci per sempre.

Nick Lowe – Le mani e l’anima di Steve Ditko sono parte integrante del più grande personaggio della narrativa del mondo. Era una colonna della Casa delle Idee, che non solo ha co-creato Spider-Man e Doctor Strange, ma molti dei migliori cattivi della storia del Fumetto. Steve è stato il primo a rendere la Marvel davvero bizzarra e per questo gli saremo eternamente grati.

 

La carriera di Ditko non si è però dipanata solo nei confini della Casa delle Idee: anche la DC, che ha beneficiato a lungo della sua creatività e del suo talento (anche inglobando i suoi personaggi creati per la Charlton), lo ha omaggiato ufficialmente tramite un comunicato stampa.

 

Hawk e Dove, Steve Ditko

DC Entertainment piange la perdita di Steve Ditko, una vera leggenda nel mondo del Fumetto. Sarà sempre ricordato per aver co-creato Spider-Man, ma questo è solo uno dei suoi tanti successi. La sua carriera è durata oltre sessant’anni, durante i quali ha lavorato per molti editori. Giustamente celebre per il suo lavoro alla Marvel Comics, dove ha creato Spider-Man e Doctor Strange, Steve ha lavorato per due diversi periodi alla DC Comics.

“Un fumetto di Steve Ditko non somigliava mai a quello di qualcun altro”, ha detto Dan DiDio. “Al di là del suo stile ingannevolmente semplice, sua caratteristica unica, era un maestro nel costruire storie e nel riempirle di energia.”

Steve ha iniziato a contribuire alla DC nel 1968. Rimase solo per un anno, ma lasciò il segno con diversi personaggi non convenzionali. La sua creatura più nota è Creeper, un vigilante con un aspetto sinistro e un distorto senso dell’umorismo. Altrettanto inusuali sono Hawk e Dove, due fratelli litigiosi agli opposti estremi dello spettro politico. I due passavano più tempo a litigare su temi liberali e repubblicani che non a combattere i loro nemici.

“L’impatto di Steve Ditko e i suoi successi sono leggendari”, ha detto Jim Lee. “Le opere che ha creato vivranno nelle generazioni a venire”.

Sempre geloso della propria sfera privata, Steve ha detto in un’occasione: “Non parlo mai di me stesso. Io sono le mie opere. Faccio del mio meglio e mi piace. Spero che qualcun altro apprezzi”.

Oggi ricordiamo i traguardi di un gigante del mondo dei comics.

 

Moltissimi autori e artisti, nonché personalità solo marginalmente connesse al mondo del Fumetto, hanno consegnato ai social media un ricordo del fumettista scomparso. Ecco gli omaggi più significativi.

 

creeper_5b400ca05eb425.09256387

Tom King – RIP, Steve Ditko. I suoi disegni erano sublimi. Una volta mi sono scusato con Dave Gibbons perché gli copio sempre la sua griglia da nove vignette. Gibbons mi ha detto di non preoccuparmi: lui l’ha copiata da Ditko. Siamo seduti sulle spalle dei giganti.

Scott Snyder – Continuo a cercare di scrivere un tweet su Steve Ditko e su quel che han significato per me le sue opere. Ma non dirò altro che grazie, Mr. Ditko, per aver cambiato la mia vita con il suo lavoro visionario e senza compromessi. RIP.

Rob Liefeld – Spider-Man. Dr. Strange. Creeper. Hawk & Dove. The Question. Capitan Atom. Mysterio. Goblin. Dr. Octopus. Dormammu. Barone Mordo. Lizard. Incubo. Electro. STEVE DITKO.

Patch Zircher – Steve Ditko ci ha lasciati. I comics non sarebbero immaginabili senza la sua influenza. Ha co-creato Spider-Man, il che sarà ricordato con la stessa importanza di Doyle che crea Scherlock Holmes o Fleming che crea James Bond. Spider-Man potrebbe superarli entrambi in longevità.

James Gunn – RIP, Steve Ditko, uno dei miei fumettisti preferiti di sempre. Grazie.

Jason Aaron – Avrei dato qualunque cosa per vivere nella testa di Steve Ditko per un giorno. E lui ha potuto farlo per novant’anni. Siamo stati semplicemente fortunati ad aver potuto godere dei frutti della sua meravigliosa bizzarria. Grazie per essere sempre stato fedele a se stesso, Mr. Ditko. Riposi in pace.

Charles Soule – Steve Ditko: totalmente dedito a dar vita solo a quel che voleva, dal primo momento in cui ha potuto. RIP.

Edgar Wright – RIP, Steve Ditko, leggenda del Fumetto, la cui influenza trapassa infiniti piani dell’esistenza. Non ha mai davvero goduto dei profitti delle sue creazioni a fumetti, che hanno attraversato i decenni, ma il suo lavoro non sarà mai dimenticato.

Gail Simone – Dava il suo meglio con i personaggi disperati. Dove Kirby eccelleva nel disegnare cose grandiose, Ditko era il migliore con gli uomini piccoli, gli uomini deboli. Ecco perché le mie storie preferite di Ditko erano quelle horror o di suspense. Quasi nessuno disegna la disperazione come lui.

Ryan Ottley – Ho appena saputo che Steve Ditko è morto. La sua creazione è stata la mia prima introduzione al Fumetto, il personaggio che ho sempre sognato di disegnare. Spero di fare giustizia alla sua creatura.

Matt Rosenberg – Ho con Steve Ditko un debito enorme. Ha aiutato a creare un mondo e lo ha riempito di personaggi strani, bizzarri e incredibilmente umani che sono rimasti con me per tutta la mia vita. Mi hanno aiutato a imparare a leggere da bambino, a sopravvivere da adolescente. Sono onorato di vivere ancora nel loro mondo.

Gerry Conway – Triste notizia. Ho incontrato Ditko solo una volta, anche se ha disegnato molte mie sceneggiature. Un tizio silenzioso che sembrava più distante che intenso. Vorrei che avesse trovato, da autore, la stessa gioia che dava a me come fan. Che incredibile, incomparabile talento.

Erik Larsen – Sono spiacente di sentire della morte di Steve Ditko. L’ho incontrato una volta e ho collaborato con lui per un fumetto. Ha avuto una grande influenza su di me, ed sono un grande fan del suo lavoro. Sarà sempre il più grande disegnatore di Spider-Man e Doctor Strange. Un talento pazzesco.

Al Ewing – RIP, Steve Ditko, morto a 90 anni. Come molti che ci hanno lasciati negli anni recenti, ha esercitato una massiccia e costante attrazione culturale nella mia vita, che è cambiata e si è evoluta in maniera sottile. Sono certo che molti altri potrebbero dire lo stesso, che ne siano consapevoli o meno.

Gene Simmons – RIP, Steve Ditko. Il suo Doctor Strange è stato direttamente responsabile del mio gesto con le mani. Steve ha anche co-creato Spider-Man, Blue Beetle, Creeper, Capitan Atom e tanti altri. Ha reso la mia infanzia magica. Onore a te, Steve Ditko.

Jim Lee – Rattristato dalla notizia della morte del leggendario artista e creatore Steve Ditko. Amato da generazioni intere, il suo lavoro era il bizzarro contraltare della maestà di Kirby e ha contribuito a dar vita a un linguaggio visivo che facesse da contrappunto alla potenza di Kirby.

Walt Simonson – Steve Ditko ha preso l’ultima ragnatela che lo ha portato fuori dalla città e dentro lo spirito. Una delle prime influenze sul mio lavoro. Ho incontrato Steve una volta negli uffici della Marvel, molti anni fa, e per pochi istanti. Potergli stingere la mano fu un privilegio. Grazie per tutto il tuo splendido lavoro, Steve.

Neil Gaiman – Steve Ditko è sempre stato fedele ai suoi ideali. Vedeva le cose alla sua maniera e ci ha regalato prospettive assolutamente uniche. Spesso copiate, mai eguagliate. So di essere una persona diversa grazie alla sua presenza nel mondo. Senza di lui non ci sarebbero stati Spider-Man, Doctor Strange, Creeper, Hawk & Dove. Nessuno dei fumetti in ristampa in bianco e nero che leggevo da ragazzino, in vacanza al mare. Niente Question, il che significa niente Rorschach. Niente Mister A. Niente mistero.

J.M. DeMatteis – Mi sono sempre chiesto da dove sia nato il surreale linguaggio visivo che Steve Ditko ha creato per Doctor Strange. I comics non avevano mai visto niente del genere e gli artisti lo copiano ancora oggi. Non stupisce che la gente, negli anni Sessanta, pensasse che Stan e Steve si facessero di acidi.

Fabian Nicieza – Grazie, Steve Ditko, per tutto quel che ci hai dato. Grazie per l’onore di scrivere per te le storie di Speedball. I frutti della tua immaginazione vivranno per sempre.

 

Amazing Fantasy 15

 

 

Fonti: Marvel | DC Comics | Bleeding Cool | Comic Book Resources