Come dovreste ormai sapere, la DC Comics ha svelato con quattro giorni d’anticipo l’esito finale della storia del matrimonio tra Bruce Wayne e Selina Kyle che sarà pubblicata domani negli Stati Uniti, sulle pagine di Batman #50.

Non si è fatta attendere la reazione dello scrittore Tom King, a quanto pare inconsapevole del fatto che il colpo di scena sarebbe stato anticipato da un articolo del New York Times:

 

Ugh. Gli spoiler di Batman #50 sono ormai pubblici. Ignorateli o evitateli (o perlomeno provateci) e leggete il fumetto.

Sono seccato per alcune cose ed entusiasta di altre. Non ho idea di come commentare qualsiasi cosa senza spoilerare tutto. Batman #50 è comunque in uscita mercoledì. Sono incredibilmente orgoglioso di questo numero, e spero che lo acquistiate. Se avete domande, trovate le risposte lì.

 

In seguito è stata diffusa una comunicazione da parte della DC Comics, affidata al DC’s Senior Vice President of Sales John Cunningham, che ha pubblicato un post in cinque punti in un gruppo di Facebook dedicato ai distributori americani:

 

  1. La DC si era caldamente raccomandata che l’articolo fosse pubblicato a ridosso del giorno dell’uscita dell’albo, così che il “momento della realizzazione” non si verificasse troppo tempo prima dell’evento in sé. Noi per primi abbiamo fatto del nostro meglio, più volte, per provare a non anticipare nulla qui, su questa pagina (fallendo). L’articolo del NY Times è stato pubblicato qui alle 6:30 del mattino. P.S. Non per “orgoglio” – vi prego – ma per farvi arrivare l’informazione prima possibile.

  2. In teoria, credevamo che la notizia sarebbe stata pubblicata lunedì mattina, in contemporanea con l’arrivo delle copie fisiche nei negozi e la concreta possibilità che una di queste o una scansione potesse finire nell’incontrollabile circuito virtuale dei fumetti (un po’ come successo con il matrimonio della Marvel della scorsa settimana o con qualsiasi altro importante evento a fumetti negli ultimi dieci anni).

  3. Come già detto qui in precedenza, qualsiasi discussione su eventuali rimborsi finanziari per un prodotto DC problematico dovrà tenersi dopo che il prodotto sarà messo in vendita.

  4. Nonostante l’articolo del Times sia più esaustivo – sigh – di quanto in tanti si augurassero, non spoilera lo scioccante finale del fumetto agli appassionati. Stiamo lavorando per poterlo postare qui, per voi.

  5. Resto fermo nella mia convinzione che Batman #50 sia uno dei migliori albi singoli degli ultimi dieci anni, che questo è un momento speciale nell’industria dei comics e che se questo non è il fumetto che pensiamo di volere, è sicuramente quello di cui abbiamo bisogno.

 

Batman #50, variant cover di Jim Lee

 

 

 

 

 

Fonte: CBR