Come dovreste ormai sapere, la DC Comics, per mezzo di un articolo sul New York Times, ha rivelato in anticipo cosa accade al matrimonio tra Bruce Wayne e Selina Kyle, evento raccontato sulle pagine di Batman #50, di Tom King e Mikel Janin, in uscita oggi negli Stati Uniti.

La decisione della casa editrice americana ha scatenato molteplici reazioni, perlopiù di negative. Lo stesso autore del pezzo, George Gene Gustines, corrispondente storico del Times, in una recente dichiarazione concessa a Vulture si è detto sostanzialmente pentito, pur giustificando le sue scelte.

 

Batman e Catwoman, illustrazione di Lee Weeks

Da vent’anni mi occupo con passione della copertura stampa di tutto ciò che riguarda il fumetto per il giornale, ma questa vicenda mi ha fatto sentire come sulle montagne russe. Credo che Tom King, Mikel Janín e gli altri artisti coinvolti nella realizzazione del fumetto abbiano fatto un lavoro incredibile con questo storico albo. Ma se avessi una Bolla Temporale della Legione dei Super-Eroi, oggi gestirei il mio articolo diversamente.

Ero a conoscenza della storyline del matrimonio da diverso tempo – seguo Batman di Tom King sin dall’inizio – ma non ero sicuro di come gestirne la copertura stampa, non lo ero per niente. La DC mi ha contattato chiedendomi se eravamo interessati a presentare l’evento nella nostra sezione dedicata ai matrimoni. Ho pensato che fosse un’idea divertente e l’ho proposta ai miei editor.

Ho impostato il pezzo come una tipica colonna di questa sezione, scrivendo la storia della coppia e come sarebbe stato il loro grande giorno, cercando di farlo sembrare più realistico possibile, citando nell’articolo solo le parole del fumetto e non quelle del team creativo, cosa che invece sarebbe stata più usuale per un mio pezzo.

Dopo aver impostato l’articolo, ho appreso che il matrimonio non ci sarebbe stato. Sarebbe stato qualcosa in malafede scrivere la storia dell’evento senza rivelarne il finale, ed è questo il motivo per cui ho deciso di farlo. Ma avrei dovuto chiedere di inserire un titolo non-spoiler. Avremmo dovuto prestarci più attenzione, così che il lettore casuale, sfogliando il giornale, magari non sarebbe venuto a conoscenza del colpo di scena semplicemente leggendo il titolo.

 

Tra coloro che non hanno preso bene tutto ciò, c’è sicuramente Tom King. Dopo la prima reazione a caldo, lo sceneggiatore di Batman è tornato a parlare di ciò che sta succedendo oltreoceano, affidando come di consueto i suoi pensieri a Twitter:

 

Batman #50 non è la fine di niente. Questa è una storia di cento capitoli volta a documentare e celebrare l’amore tra Batman e Catwoman. Qualsiasi cosa accada, qualsiasi cosa si dica, niente sarà in grado di rovinare tutto questo.

 

Nel frattempo, la DC Comics ha diffuso la playlist ufficiale del matrimonio tra Bruce Wayne e Selina Kyle, con brani musicali selezionati direttamente dal team creativo di Batman #50.

Ve la proponiamo di seguito:

 

  1. “Holding Out for a Hero”, Bonnie Tyler – Joëlle Jones

  2. “Marry You”, Bruno Mars – Tony S. Daniel

  3. “The Nights”, Avicii – Mitch Gerads

  4. “More Than You Know”, Axwell /\ Ingrosso – Tony S. Daniel

  5. “Como un lobo”, Miguel Bosé – Mikel Janín

  6. “Superman”, Taylor Swift – Mitch Gerads

  7. “Acrobat”, U2 – Mitch Gerads

  8. “The Girl Is Mine”, Michael Jackson, Paul McCartney – Joëlle Jones

  9. “Pussycat Meow”, Deee-Lite – Tom King

  10. “Noches de Boda”, Joaquín Sabina – Mikel Janín

  11. “I’m A Midnight Mover”, Bobby Womack – Tom King

  12. “Let’s Pretend We’re Married”, Prince – Tom King

  13. “Besame Mucho (Anthology 1 Version)”, The Beatles – Joëlle Jones

  14. “Tired of Being Alone”, Al Green – Tom King

  15. “Es por Ti”, Cómplices – Mikel Janín

  16. “Jokerman”, Bob Dylan – Mitch Gerads

  17. “This Could Be The Night”, The Modern Folk Quartet – Tom King

  18. “Eyes Of Green”, Isobel Campbell & Mark Lanegan – Tom King

  19. “Thank The Lord For The Night Time”, Neil Diamond – Joëlle Jones

  20. “Y Nos Dieron las Diez”, Joaquín Sabina – Mikel Janín

  21. “I’ve Never Been To Me”, Charlene – Joëlle Jones

  22. “The Night We Met”, Lord Huron – Mitch Gerads

  23. “My Way”, Calvin Harris – Tony S. Daniel

  24. “No One’s Gonna Love You”, Band of Horses – Tony S. Daniel

  25. “Y, ¿si fuera ella?”, Alejandro Sanz – Mikel Janín

  26. “I Will Follow You Into The Dark”, Death Cab for Cutie – Tony S. Daniel

 

 

 

 

 

Fonte: Vulture | DC Comics