Come dovreste ormai sapere, sulle pagine di Doomsday Clock, maxi-serie DC Comics di Geoff Johns e Gary Frank in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, ha fatto il suo esordio un nuovo Rorschach, che ha raccolto l’eredità di Walter Kovacs, perito nelle battute finali di Watchmen.

All’inizio della storia è stato svelato che sotto alla maschera di Rorschach si cela Reggie Long, squilibrato figlio del Dottor Malcolm Long, lo psichiatra che aveva tentato a curare la follia di Kovacs nell’opera originale di Alan Moore e Dave Gibbons, prima di perdere lui stesso il senno prima e la vita poi.

Nel corso della vicenda che mette insieme gli eroi dell’Universo DC e quelli di Watchmen, Reggie è entrato in possesso delle note del padre sull’originale Rorschach grazie a Byron Lewis, alias Falena. I misteri dietro questo personaggio sono però ancora tanti, come anticipato dallo stesso Johns in una recente intervista di Newsweek:

 

Anche se abbiamo già scoperto le sue origini, dobbiamo ancora apprendere molto su Reggie e sul perché sia diventato Rorschach. C’è tutta una storia da scoprire che non abbiamo ancora rivelato, e della quale nemmeno lui è consapevole.

Se avete letto con attenzione Doomsday Clock #4, oltre a Watchmen, saprete che Reggie ha alcune idee molto sbagliate su Rorschach. Voi sapete già di come Rorschach abbia sconvolto la vita di suo padre, ma lui non conosce l’esatta verità dietro a quella storia. E, di nuovo, ci sono diverse informazioni mancanti, tra verità e bugie, con le quali avremo presto a che fare.

 

I misteri di Doomsday Clock, però, non si limitano a Rorschach: la miniserie si svolge circa un anno nel futuro dell’Universo DC, cosa che ha sollevato parecchi quesiti su come le cose siano cambiate rispetto al presente, a partire dalla diffusione della cosiddetta Teoria dei Supermen, che ha gettato la comunità metaumana nel caos.

In coda a ogni numero di Doomsday Clock – così come negli albi originali di Watchmen – ci sono poi diverse pagine di materiale extra che stanno rivelando, a poco a poco, come stanno davvero le cose. Si tratta sostanzialmente di mettere insieme le tessere di un mosaico complesso, come ha sottolineato Johns:

 

La storia si svolge in un futuro prossimo dell’Universo DC. La verità è che alcuni leggono esclusivamente la storia senza soffermarsi sul materiale raccolto in coda all’albo. Io spero che lo leggiate. Si tratta di qualcosa di molto pregnante, specie per gli appassionati della DC, e se lo leggerete attentamente vi troverete nuove idee e personaggi che presto vedranno la luce.

 

Doomsday Clock #6, copertina di Gary Frank

 

 

Fonti: CBR | CBR