Gli spettatori del serial TV Firefly stanno finalmente per ottenere qualche risposta su molte questioni rimaste in sospeso nella serie fantascientifica ideata da Joss Whedon. A qualche anno dall’interruzione dello show, il film Serenity ha spiegato alcuni importanti retroscena, ma la cancellazione ha scontentato molti appassionati, orfani delle enormi potenzialità narrative rimaste inespresse.

Nell’universo di Firefly la razza umana ha conquistato la galassia, ma si è creata una tensione tra i pianeti centrali più sviluppati e il povero sistema esterno, con scontri simili a quelli del Far West. Questi conflitti sono sfociati nella Guerra di Unificazione, conflitto appena accennato nel prologo del primo episodio della serie, pur avendo lasciato cicatrici e traumi in ognuno dei protagonisti.

Dopo numerosi albi e miniserie pubblicati da Dark Horse, i BOOM! Studios hanno annunciato il lancio di una nuova serie regolare di Firefly scritta da Greg Pak (Incredibile Hulk, Weapon X) e disegnata da Dan McDaid (Judge Dredd, Grosso Guaio a Chinatown). La trama sarà ambientata proprio durante la Guerra di Unificazione, costituendo dunque un prequel della serie televisiva.

 

Firefly: Legacy Edition - Book One,

Joss Whedon – Scopriremo l’intera storia dell’incontro tra Mal e Zoe, e la loro missione nella Guerra di Unificazione, i vantaggi e i danni causati a loro dal conflitto, oltre alle imprevedibili conseguenze.

Greg Pak – Sarà un enorme tributo agli autori della serie televisiva originale, che grazie al suo universo così ricco e ai divertenti personaggi può ispirare un sacco di altre storie.

Abbiamo l’opportunità di fare qualcosa di particolare in questo fumetto, scavare a fondo nella Guerra di Unificazione, l’evento che ha scosso la galassia e formato il carattere dei personaggi principali. Molti temi centrali del serial riguardano persone comuni alle prese con la minaccia della tirannia, il trauma della guerra e il pericolo di diventare crudeli nel tentativo di resistere a un mondo di malvagità. Potremo rivelare verità importantissime sul passato dei nostri eroi e vederli fronteggiare esperienze che non hanno mai vissuto prima. Come fan dello show che ama questi personaggi, non vedo l’ora.

Uno degli aspetti di Firefly che preferisco è come in soli quattordici episodi sia riuscito a costruire un universo credibile, senza averlo esplorato a fondo e senza aver spiegato molte sue caratteristiche. Sembra la prima stagione di un serial che avrebbe potuto durare per dieci anni, grazie alla cura e al tempo con cui sono stati costruiti misteri pronti per essere esplorati in futuro. Penso che questo sia il motivo principale per cui si presti così bene a proseguire sotto forma di fumetto: c’è così tanto spazio per nuove storie che possono approfondire i personaggi in modo genuino. Introdurremo nuove figure nel cast e presenteremo nuovi angoli del sistema stellare, con organizzazioni e sotto-culture fedeli al world-building effettuato finora nella serie.

Amo tutti i personaggi, dal punto di vista emotivo probabilmente approfondiremo maggiormente Zoe e Mal. Ma è buffo, quando penso a questo fumetto, non ho mai uno o due personaggi in testa. Ogni volta che una storia inizia a prendere forma, mi eccitano le interazioni e le dinamiche tra tutti i protagonisti. Questo è il pregio principale di Joss Whedon, il suo team creativo e i suoi stupefacenti attori.

 

Per celebrare il lancio della serie regolare, i BOOM! Studios pubblicherà negli Stati Uniti anche Firefly: Legacy Edition – Book One, la raccolta di tutti i fumetti realizzati finora dalla Dark Horse, ancora inediti in Italia.

 

 

 

 

Fonte: Entertainment Weekly