Da Emanuele Tenderini, colorista noto soprattutto per aver contribuito alla creazione della serie a fumetti WonderCity e per aver firmato alcuni albi di Dylan Dog, Dylan Dog Color Fest e Dampyr, abbiamo appreso i primi dettagli di un nuovo progetto che, ne siamo certi, saprà sorprendere gli appassionati di Fumetto italiano.

Negli ultimi anni, l’artista veneziano ha fondato assieme a Linda Cavallini il laboratorio creativo Tatai Lab, con cui ha pubblicato diverse produzioni, tra i quali spiccano i due numeri di Lumina.

Project Zeus” è il titolo di lavorazione di una serie a fumetti. A fine giugno, sulle pagine social di Tatai Lab e di Tenderini, è stato pubblicato un annuncio nel quale si chiedeva ai disegnatori interessati di inviare il proprio portfolio, in particolare a chi avesse uno stile “pseudo-disneyano”. Alla richiesta hanno risposto più di 400 artisti, tra i quali ne sono stati selezionati una cinquantina di aderenti alle specifiche tecniche richieste. Dopo un test su tre tavole, c’è stata un’ulteriore scrematura, dalla quale sono risultati quattordici selezionati ufficiali, che verranno impiegati in tempi differenti nella produzione delle prime due stagioni del progetto.

I disegnatori selezionati sono Giulia Lomurno (Brothel Bors, Good Knights), Roberta Pierpaoli (Jeux2filles, Yo soy Franky), Giulia Zucca (Panna Cotta, Nekucciola), Denny MinonneEmiliano SerreliCarlo Cid Lauro (Nanowar, L’ultimo spettacolo), Federico Butticè (Darwin, Regal Academy), Giacomo BoniPietro Boscolo Zemelo (Topolino, Magnifico!), Alessandro Giampaoletti (RATS), Davide RiboniSandro Pizziolo (Halloween School, Steve Hunters), Alessandro Anghini (I casi del Tenente Guardian, Arcana Mater Apocrypha) e Umberto Secchelli (Angry Birds, Misteri di Albissola Marina).

Per le sceneggiature sono stati scelti Fabrizio Capigatti (47 Ronin Manga, Capitan Venezia) e il nostro Francesco Vacca (Space Anabasis). La prossima fase sarà la composizione della squadra di coloristi, ma per il momento Tatai Lab non ha svelato ulteriori informazioni sul progetto.

Siamo curiosi di scoprire di più su questo misterioso “Project Zeus”, e non appena avremo aggiornamenti li potrete trovare su BadComics.it!