Darth Vader 23, copertina di Giuseppe Camuncoli ed Elia Bonetti

Mantiene unita tutta la galassia”. Obi-Wan Kenobi si riferiva alla Forza, ma è un motto che si adatterebbe alla perfezione alla nuova iniziativa editoriale lanciata dalla Marvel per Star Wars in occasione Comic-Con International 2018 di San Diego: una maxi-saga di trenta capitoli spalmata su tre collane consecutive dedicate alle tre principali ere storiche della saga: Age of Republic, Age of Rebellion e Age of Resistance. Ognuno dei tre filoni vedrà una serie di storie incentrate sui personaggi più celebri di quell’epoca legate da un filo conduttore.

Il tutto avrà inizio a dicembre, con Age of the Republic, sceneggiato da Jody Houser. Del primo ciclo sono già stati resi noti i “protagonisti” del quadro che andrà a comporre l’affresco (gli albi saranno pubblicati a coppie, abbinando un eroe a un malvagio. La “formazione” dell’epoca repubblicana è composta da Qui-Gon Jinn e Darth Maul, Obi-Wan Kenobi e Jango Fett, Anakin Skywalker e il Conte Dooku, Padmé Amidala e il Generale Grievous.

Del primo albo, quello dedicato a Maul, è noto il disegnatore: Luke Ross, che già si è cimentato con il diabolico Sith nella prima miniserie a lui dedicata dalla Casa delle Idee. Ancora ignoti i protagonisti e gli artisti delle restanti pubblicazioni, mentre sono stati annunciati gli sceneggiatori: Age of Rebellion sarà curato da Greg Pak, mentre Age of Resistance da Tom Taylor.

Novità più circostanziate, ma comunque molto interessanti, sul fronte delle serie regolari: su Darth Vader, di Charles Soule e Giuseppe Camuncoli, approderà l’arco narrativo Fortress Vader, che narrerà le origini del sinistro castello di Darth Vader su Mustafar, visto per la prima volta in Rogue One: A Star Wars Story.

Star Wars - Age of Republic #1: Darth Maul, copertina di Luke Ross

Novità anche sul fronte degli adattamenti a fumetti: l’ultima pellicola stellare, Solo: A Star Wars Story, di Ron Howard, diventerà una miniserie; a firmare i testi sarà Robbie Thompson, mentre le illustrazioni saranno dell’artista Will Sliney, con copertine a cura di un veterano degli albi stellari Marvel, Phil Noto.

Chiude la carrellata una serie non Marvel: uscirà sotto le insegne IDW Publishing la singolare miniserie di cinque numeri Star Wars Adventures: Tales from Vader’s Castle, pubblicata settimanalmente nell’arco del mese di ottobre: un nutrito team di autori – tra cui Kelley Jones, Chris Fenoglio, Corin Howell, Robert Hack e Charles Paul Wilson III – per un’antologia di storie a tema horror incentrate sul tetro maniero di Vader, proprio quello che Soule e Camuncoli stanno “costruendo” simultaneamente alla Marvel.

Atmosfere a metà strada tra il fantascientifico e l’horror con un pizzico di ironia per preparare i fan americani alla notte di Halloween. Il tutto, con un tocco tutto italiano per le copertine, firmate dal nostro Francesco Francavilla.

 

 

 

Fonte: Bleeding Cool