Orfani non si è concluso con la fine di Sam, sesta e ultima stagione della serie regolare: com’è stato reso noto da tempo, il fumetto creato da Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari per Sergio Bonelli Editore continuerà tramite una collana di speciali a cadenza annuale. Questi saranno incentrati sul filone narrativo aperto dallo stesso artista con la quinta stagione, Terra, terminata a marzo dell’anno scorso con il terzo capitolo della miniserie, Oltre il muro.

Il primo Orfani Speciale – Terra si intitola A proposito del futuro e arriverà in edicola il prossimo 14 luglio. L’intero team creativo che ha dato luogo alla deviazione della storia principale di Orfani sul nostro pianeta è stato confermato, e per il nuovo esordio rivedremo all’opera Emiliano e Matteo Mammucari alla sceneggiatura e al soggetto, firmato con Giovanni Masi e Mauro Uzzeo, per i disegni di Luca Genovese e i colori di Luca Saponti.

A proposito del futuro, ha spiegato Emiliano Mammucari (autore anche della copertina), dovrebbe far parte di una trilogia che introdurrà nuovi personaggi, ambientazioni, antagonisti, tematiche e sarà incentrata sul destino della Terra. Ecco alcune delle dichiarazioni che gli sceneggiatori del progetto hanno rilasciato per il sito ufficiale della casa editrice milanese:

 

Orfani Speciale - Terra 1: A proposito del futuro, copertina di Emiliano Mammucari

Emiliano Mammucari – La serie Orfani ha uno sguardo rivolto al presente fin dall’inizio. […] In questo momento siamo tutti affascinati dalla propaganda. […] Ci lasciamo sedurre dalla nuova propaganda perché, in qualche modo, abbiamo un bisogno disperato di credere in qualcosa, non importa se sia supportata dai fatti o meno. Quello che mi affascina è che anche chi fa propaganda finisce per credere alle proprie bugie. A proposito del futuro parla della nascita di un capopopolo. Uno che infiamma le masse con parole e concetti del tutto condivisibili, ma poi saranno le azioni a stabilire cosa è giusto e cosa no.

[…] Per me, lo spazio è importante quanto i personaggi e in questo speciale volevamo più “set” e ambientazioni di quante se ne erano viste lungo tutto il primo Orfani: Terra.

Matteo Mammucari – Conquistare la libertà era l’obiettivo comune che teneva uniti i nostri Orfani. Ora che l’hanno ottenuta, però, il problema diventa capire cosa farsene. È qui che arrivano i guai. […] La prima miniserie di Terra racconta, in qualche modo, l’infanzia. […] In questo Speciale, i nostri personaggi entrano, di fatto, nell’adolescenza: un mondo pieno di chiaroscuri e di regole nuove.

 

Vi lasciamo alla sinossi del fumetto e ad alcune tavole in anteprima:

 

Superato il muro e giunti alle porte della Città delle Luci, Max, Cain e Miranda non trovano il paradiso che speravano: un gruppo di signori della guerra, i Colonnelli, ha occupato l’ultimo spazioporto esistente, in attesa di salpare verso Nuovo Mondo. La situazione è tesa, la città è una polveriera pronta a esplodere, e c’è chi non vede l’ora di accendere la miccia… con i nostri Orfani nel mezzo!

 

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore