Be Prepared, copertina di Vera Brosgol

Cinque anni fa, il mondo ha conosciuto Vera Brosgol – fumettista e addetta agli storyboard di film come Coraline e la porta magica e ParaNorman – grazie alla sua prima graphic novel: Anya e il suo fantasma. Il fumetto, proposto in Italia da BAO Publishing, arriverà sul grande schermo in un adattamento cinematografico diretto da Dan Mazer.

Da inizio luglio è inoltre disponibile nelle librerie statunitensi la seconda graphic novel della Brosgol, Be Prepared, edita da First Second. La vicenda, pur essendo una storia immaginaria, si basa su un’esperienza autobiografica dell’autrice.

Vera parte per un campeggio estivo con altri bambini: è la più giovane del campo e condivide la tenda con due quattordicenni, perciò l’esperienza si rivelerà molto più faticosa di quanto pensasse. Alla fine delle due settimane di campeggio, la bimba non vede l’ora di fare le valigie e tornare a casa, ma la madre la informa che dovrà restare per altri quindici giorni.

Secondo la casa editrice, Be Prepared racconta cosa significhi per un bambino cercare di stringere nuove amicizie in un contesto nuovo, e mostra al lettore le sensazioni di una giovane russa in vacanza fuori dal suo Paese. Per come viene presentata l’opera, il tutto sarebbe affrontato con gli stessi toni leggeri del fumetto precedente della Brosgol, ma applicati a un mondo fatto di bagni disgustosi, creature selvagge e agguerrite partite a rubabandiera.

Non si hanno ancora notizie sull’edizione italiana, che vogliamo sperare non tardi ad arrivare. In attesa di ulteriori notizie, vi proponiamo alcune pagine del volume originale.

 

 

 

Fonte: Bleeding Cool