William Gibson’s Alien 3, copertina di Daniel Benneworth-Gray

La Dark Horse ha da poco annunciato l’uscita di una nuova miniserie di cinque albi legata all’universo di Alien, pellicola del 1979 firmata da Ridley Scott, basata sulla sceneggiatura scritta dal gigante della fantascienza William Gibson (Neuromante) per il terzo capitolo della saga cinematografica. L’adattamento a fumetti sarà realizzato da Johnnie Christmas (Sheltered) in qualità di sceneggiatore e disegnatore principale.

A suo tempo venne commissionato a Gibson di scrivere la sceneggiatura della pellicola basandosi su un trattamento proposto dalla produzione, lavoro che fu quasi totalmente ignorato in fase di realizzazione di Alien³, diretto da David Fincher nel 1992 su soggetto e sceneggiatura di Dan O’Bannon e Ronald Shusett.

La storia preparata dallo scrittore statunitense prevede uno sviluppo totalmente diverso per il tenente Ellen Ripley e per i sopravvissuti dell’astronave Sulaco e si pone in diretta prosecuzione di Aliens – Scontro finale, sequel del 1986 diretto da James Cameron.

 

William Gibson – Quando la prima sceneggiatura che ti viene affidata (o, nel mio caso, una sceneggiatura qualsiasi) non viene prodotta, ma anzi il film viene alla fine realizzato con una sceneggiatura diversa, non conservando nulla della tua ad eccezione di un tatuaggio con codice a barre sul retro del collo di un personaggio, l’ultima cosa che ti aspetti è vedere il tuo lavoro splendidamente adattato e realizzato, decenni dopo, su un supporto diverso da un artista del calibro di Johnnie Christmas.

È un’esperienza meravigliosa, e non ho dubbi che la versione di Johnnie, che aderisce quasi del tutto alla sceneggiatura, possa mostrare il materiale al pubblico più di quanto sarebbe stato possibile fare in un qualunque film.

Per quanto riguarda la mia sceneggiatura, vorrei precisare che ho lavorato con un trattamento fornito dai tre produttori del film, quindi non fu affatto una mia idea disfarsi di Ripley. Insoddisfatto di ciò, come fan dei precedenti due film, ho scelto un aiuto multiplo di Bishop, il mio secondo personaggio umano preferito del primo film.

 

William Gibson’s Alien 3 #1, scritto e disegnato da Johnnie Christmas per i colori di Tamra Bonvillain, esordirà il 7 novembre sugli scaffali delle fumetterie statunitensi, disponibile con le variant cover realizzate da James Harren, Daniel Warren Johnson, Paolo Rivera, Tradd Moore e Christian Ward.

In chiusura vi proponiamo la sinossi e un’anteprima dello spillato:

 

In seguito agli eventi mortali di Aliens, l’Unione dei Progressisti intercetta l’astronave che trasporta i corpi ibernati di Ripley, Hicks, Newt e Bishop. Ma a loro insaputa, hanno anche catturato un altro passeggero mortale la cui scoperta scatenerà una corsa tra due governi per rendere lo xenomorfo un’arma in questo orribile e toccante thriller a tema Guerra Fredda.

 

 

 

Fonte: CBR | Dark Horse