Al Comic-Con International, in scena da oggi a domenica a San Diego, verrà celebrato il venticinquesimo anniversario della nascita di Hellboy, la celebre creatura di Mike Mignola che esordì nel 1993 sulle pagine di San Diego Comic-Con Comics #2.

Ecco come l’autore ha parlato della speciale ricorrenza:

 

Mignola – Fin dall’inizio sapevo che Hellboy sarebbe stato un titolo incentrato su mostri che combattono mostri. Ho iniziato con un racconto di quattro pagine su un cane randagio che si tramuta nel dio egiziano Anubis, e dal momento che ha funzionato ho continuato con Baba Yaga, Penanggalan, lottatori messicani demoniaci, teste giapponesi volanti. C’è un intero mondo di mostri là fuori, quindi c’è ancora molto lavoro da fare per Hellboy.

 

In vista del panel che celebrerà l’anniversario, la Dark Horse ha annunciato per quest’anno tre nuovi titoli ambientati nell’universo di Hellboy:

Crimson Lotus (miniserie di cinque numeri) – testi di Mike Mignola e John Arcudi, disegni di Michelle Madsen

 

Prima che divenisse la più temibile nemica di Lobster Johnson, Crimson Lotus era una giovane ragazza la cui famiglia venne coinvolta nel conflitto russo-giapponese. Trent’anni dopo, Lotus reclama la sua vendetta con tremende ramificazioni internazionali e due spie devono tentare di inseguirla attraverso la Cina prima di divenire mosche vittime della sua tela.

 

Crimson Lotus #1, copertina di Tonci Zonjic

 

Hellboy and the B.P.R.D.: 1956 (miniserie di cinque numeri) – testi di Mike Mignola e Chris Roberson, disegni di Yishan Li, Mike Norton e Michael Avon Oeming

 

C’è grande pressione nel Bureau per recuperare i piani segreti sovietici, ma una sospettosa copertura conduce uno degli agenti fuori dai radar in cerca di risposte. Intanto la demoniaca leader occulta sovietica Varvara spinge il suo team a seguire i suoi capricci, e Hellboy viene inviato in quella missione che porterà alle sue famigerate disavventure in Messico. Ma vi sono all’opera anche altri piani clandestini, sia fuori che dentro il B.P.R.D. Tre differenti storyline si intrecciano in questa saga spionistica.

 

Hellboy and the B.P.R.D.: 1956 #1, copertina di Dave Stewart

 

Hellboy Winter Special 2018 (one-shot) – testi di Mike Mignola, Ben Stenbeck, Fabio Moon, Gabriel Bá e Tonci Zonjic, disegni di Moon, Bá e Zonjic.

 

Tre racconti invernali con una collaborazione tra Mike Mignola e Ben Stenbeck su una seduta spiritica in una dimora inglese alla vigilia di Capodanno che crea problemi a Hellboy. Fabio Moon e Gabriel Bá tornano a occuparsi di B.P.R.D.: Vampire con un nuovo tie-in. Tonci Zonjic torna a scrivere e disegnare Lobster Johnson.

 

 

Comic-Con International 2018: Events Guide, copertina di Mike Mignola

 

 

Fonte: Comics Beat