Gerry Duggan si guarda alle spalle e vede sei anni di Deadpool. Ora che si occupa di altri importantissimi personaggi e progetti per la Marvel – su tutti Infinity Wars – e che Despicable Deadpool #300 ha concluso la sua relazione con Wade Wilson, è tempo di bilanci.

Ed è proprio questo che gli ha chiesto di fare Comic Book Resources. Ecco con quali risultati:

 

Deadpool #300, copertina di Mike Hawthorne

Ho fatto la pace con la necessità di dire addio a Wade alla fine dell’anno scorso. La gran parte del vero lavoro di scrittura era finita per il Giorno del Ringraziamento. Spero di essere stato buono con Wade almeno quanto lui lo è stato con me. Non so se sarà possibile, ma è un personaggio che non vorrei scrivere più. Mai più. Mai dire mai, però. Ho adorato ogni minuto del mio lavoro su di lui, ma quel che ho più amato è la collaborazione con i miei colleghi. E, dico davvero, nessuno sentirà la mia mancanza. So un po’ di quel che Skottie Young e i suoi collaboratori hanno intenzione di fare sul lungo periodo. Quindi che la nuova era abbia inizio. Sono davvero entusiasta di tornare a essere un semplice fan di Deadpool.

A essere sincero non pensavo che sarei rimasto così a lungo. Nel mio terzo numero della serie ho inserito Doctor Strange perché pensavo che mi avrebbero presto cancellato e, almeno, mi ero tolto la soddisfazione di scrivere un po’ quel personaggio. Nessuno è più sorpreso di me per questi anni, ma la verità è soprattutto che mi darete sempre il merito per un lavoro che in realtà abbiamo svolto in tanti. Ho sempre pensato che il nostro sia un medium soprattutto visivo e che io sono solo un pezzo del puzzle. Dovreste applaudire soprattutto Jordan D. White, il nostro editor, che era sulla serie da prima di me.

Anche se sono lo scrittore con più numeri di Deadpool all’attivo, e questo record prima o poi verrà infranto, i tizi dei film hanno avuto il personaggio per le mani per più tempo. Hanno iniziato un paio d’anni prima di me. Certo, loro hanno due film alle spalle e io 125 numeri, ma dipende da quanto contano le cose. La mia ammirazione va a chiunque abbia scritto Deadpool con sincerità vera, ad ogni modo.

Deadpool #299, copertina di Mike Hawthorne

Mi pare che il personaggio sia una montagna lentamente costruita da altri. Chi è venuto prima di me lo ha reso popolare e io sono solo salito sulla vetta per fare le mie cose. Wade è il frutto dell’amore di gente come Joe Kelly, Gail Simone, Daniel Way e tutti coloro che ci hanno messo mano. Come Rick Remender, che lo ha scritto su Uncanny X-Force. La mia eredità era ricchissima.

Mike Hawthorne è attualmente l’artista che ne ha disegnato più pagine. Credo che ci vorrebbe un sacco di tempo per avvicinarsi al suo record. Quando mi chiesero di scrivere il soggetto di una miniserie con Deadpool e Occhio di Falco, Matteo Lolli entrò nelle nostre vite e, assieme a Scott Koblish, diede vita a un trio di talento enorme. Non è facile dare un aspetto coerente a un fumetto come questo, ma credo che la Marvel stia tornando ad abitudini di grande considerazione verso gli artisti, e con C.B. Cebulski sarà ancora più evidente. Spero che ogni disegnatore di Deadpool senta di aver lasciato il proprio segno, perché è proprio così.

 

Le storie preferite di Gerry Duggan in sei anni di carriera con Wade? Il Buono, il Brutto e il Cattivo, che chiudeva il primo anno e che sembrava dovesse essere la sua ultima. Gran parte di quelle scritte per Scott Koblish, essere umano divertentissimo, con cui si ride molto facilmente. E poi quelle dell’ultimo periodo che, con l’arrivo di Secret Empire, gli hanno consentito di cambiare completamente il personaggio prima di abbandonarlo, mentre di solito un autore osserva qualcun altro sconvolgere il proprio lavoro.

 

Per questo, Despicable Deadpool è stato un terzo atto così soddisfacente. Ho avuto la fortuna di poter resettare Wade e assieme di passare il Deadpool che avevo ereditato a Skottie Young, ovvero un tizio con una pistola, delle spade e un sacco di strade aperte davanti. Ora, sarà Skottie a decidere cosa Wade ricorderà di tutto il suo passato. Sono stato felice di consegnargli la libertà di decidere cosa utilizzare della nostra run, o di ignorarla del tutto. Credo che i fan saranno entusiasti di quel che farà.

 

Deadpool #1, copertina di Nic Klein

 

 

Fonte: Comic Book Reosurces

 

<