Vi riportiamo la notizia come giunge dal web e da una fonte forse poco convenzionale, ma certamente autorevole e credibile: Stuart Immonen si ritira dal mondo del Fumetto, a quanto pare.

Non ci sono ancora sue dichiarazioni, quindi rimaniamo perplessi e speranzosi di una smentita, dato che significherebbe la perdita, per noi lettori, di uno dei più grandi maestri contemporanei. Ma è Wade von Grawbadger a dircelo dalla sua pagina di Facebook, celebrando l’uscita di Amazing Spider-Man #800, pietra miliare importante che chiude il ciclo di storie che lui e Immonen hanno realizzato sul personaggio.

Ecco le parole precise di von Grawbadger, storico inchiostratore di tante storie e amico personale di Immonen.

 

Spider-Man #800, ultimo numero della storyline Go Down Swinging! è uscito oggi e segna una giornata di emozioni davvero contrastanti. Sono molto orgoglioso della storia e mi sono divertito un mondo su ogni pagina, ma rappresenta anche la fine di un’era. Stuart ha deciso di lasciare e di ritirarsi dopo la fine di questo numero. Forse tornerà per qualche piccolo lavoro sporadico, ma è più che pronto a guardare avanti e a dedicarsi ad altre sfide e opportunità. Poteva il titolo della storia essere più appropriato?

Per me è stata una lunga e spettacolare cavalcata (più di vent’anni!), Mr. Immonen, e sono un artista e un uomo migliore per aver lavorato con te.

 

Attendiamo che la notizia, se confermata clamorosa, assuma contorni più ufficiali. Aspettatevi aggiornamenti, non appena disponibili.

AGGIORNAMENTO: Newsarama ha contattato Immonen per chiedergli un commento, e l’artista ha dichiarato quanto segue:

 

Il mio contratto in esclusiva con la Marvel è scaduto da tempo, e tutti i soggetti coinvolti sono ancora felici e contenti. Per il resto, non ho piani immediati, se il giusto progetto con i giusti collaboratori arrivassero, li prenderei in considerazione, ma per il momento Kathryn e io stiamo dedicando con entusiasmo il nostro tempo e le nostre energie a questioni non lavorative.

 

Dunque, più che un ritiro dalle scene, sembra più probabile un periodo sabbatico per il disegnatore di Nextwave e Ultimate X-Men. Staremo a vedere se qualcuno riuscirà a proporgli il progetto giusto per riportarlo all’opera!

 

Amazing Spider-Man #800, anteprima 01

 

 

Fonte: Wade von Grawbadger