Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

COMUNICATO STAMPA

Milano, 27 Aprile 2018

 

SHOCKDOM PRESENTA “COLORS”, IL PRIMO ARTBOOK DI ANGELA VIANELLO

IL VOLUME, IN USCITA IL 10 MAGGIO, DISPONIBILE IN ANTEPRIMA PER LA FIERA DI NAPOLI

 

Colors, copertina di Angela Vianello

Shockdom presenta il primo artbook di Angela VianelloCOLORS, una raccolta di illustrazioni in cui è possibile ripercorrere, attraverso le sue migliori realizzazioni, tutto l’iter straordinario di un’artista che ha conquistato migliaia di appassionati. Con 40mila iscritti sul suo canale YouTube Gumitien, 20mila e passa like alla pagina Facebook, grandi successi di vendite coi volumi della saga AEON e con BLUE, tutti pubblicati da Shockdom, Angela Vianello è una bellissima realtà del panorama fumettistico italiano. La sua tecnica è ormai inconfondibile, i colori dei suoi disegni, nelle loro sfumature liquide e straordinariamente  realistiche, sono la sua più grande peculiarità.

COLORS, in fumetteria e libreria dal 10 maggio, sarà disponibile in anteprima a NAPOLI COMICON (Napoli, Mostra d’Oltremare, 28 Aprile – 1° Maggio).

Angela racconta: “Questa raccolta di disegni rappresenta alcune delle migliori cose che ho fatto, dal 2008 a oggi. È stato davvero complesso poter trovare un tema portante, un filo conduttore per ordinare le immagini, dato che il mio stile è ramificato e tocca molti campi, temi, tecniche e stili.

Ma alla fine la chiave era il colore. L’album quindi è suddiviso per capitoli, capitanati da una palette cromatica. Mi sono divertita anche a riproporre immagini vecchie, accostate da un remake moderno.Sono felicissima di questa uscita, e sto già pensando a dei prossimi  artbook basati su temi diversi!”

Chiara Zulian, responsabile editoriale della collana Fusion e per gran parte delle pubblicazioni Shockdom, spiega: “Ci sono artisti in qualche modo magici, non c’è altra spiegazione, altrimenti non si può capire come Angela Vianello riesca a creare simili immagini, a evocare nuovi mondi e a dare tali emozioni solo con il disegno e il colore. Questo artbook offre finalmente una giusta collocazione a quelle immagini meravigliose che Angela crea con un’apparente facilità che lascia disarmati, i riflessi e i contrasti, i volti che escono dal buio totale e poi pin-up dai toni fluo ed elettrici e ancora delicati paesaggi pastello, incredibili acquerelli. Non è possibile non rimanere incantati di fronte a tanta bellezza e ammirati dalla bravura di questa giovane artista.”

 

 

Angela Vianello, nata a Trento, è diplomata all’istituto d’arte indirizzo arte dell’oreficeria. Autodidatta e appassionata di disegno in tutte le sue forme, ritratto, fumetto, animazione. Tra il 2009 e il 2010 ha creato Aeon, successivamente raccolto in quattro volumi da Shockdom, ed è famosissima online per diversi lavori, tra cui ricordiamo l’autoproduzione dell’anime White, con gli stessi personaggi di Aeon. Vincitrice di svariati concorsi, dal 2011 collabora con Barbara Canepa (Sky Doll, End). Il primo volume di Blue, presentato a Lucca 2016, è stato un immediato successo di vendite.

Shockdom è la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell’editoria tradizionale. Un’azienda innovativa, che si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una ‘taverna company’ che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all’estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music).