Rob Liefeld ha visto Deadpool 2. Anche noi lo abbiamo visto e lo abbiamo recensito per voi, cari lettori, ma noi non siamo il creatore di Wade Wilson, Mercenario Chiacchierone e protagonista di una serie di film di successo.

La reazione di Liefeld, la trovate qui di seguito, come raccontata all’intervistatore di Comics Beat, dopo la terza visione del film.

 

Deadpool 2, poster omaggio di Rob Liefeld

Sin da quando l’ho visto in anteprima a febbraio, ho detto alla Fox che avevano per le mani un successo mostruoso. Non ne erano del tutto consapevoli, ma io parlo la lingua dei comics e conosco i miei fan. Diamine, sono un fan. Hanno realizzato benissimo i personaggi, e il film ha un grande cuore. Inoltre, è divertentissimo e non si può mai essere troppo divertenti.

Ho portato con me Robert Kirkman a una delle proiezioni e, quando Shatterstar menziona il Mojoverso, anche lui si è illuminato. Grandioso il fatto che siano rimasti fedeli alle sue origini. Sono quelle piccole cose che ti danno grande soddisfazione.

Sapevo da sempre quale fine avrebbe fatto X-Force. Ero sul set, l’estate scorsa, ed ero consapevole del destino di tutti i personaggi. Josh Brolin e Zazie Beetz, come dico alla gente, sono le vere aggiunte del film. Gli altri sono un di più. A chi deve ancora vedere il film raccomando di stare concentrati su Domino e Cable.

Essendo io l’uomo che ha creato questi tre personaggi, lasciatemi dire che sono felicissimo. Il casting ha fatto strike con tutti e tre. Zazie è Domino, Josh è Cable e Ryan è Deadpool. Sono meravigliosi. E Zazie, secondo me, ruba davvero la scena. Spettacolare e affascinante. Adoro il modo in cui Deadpool sostiene che i suoi poteri siano poco cinematografici e in cui poi si rivelino spettacolari.

Il destino del resto di X-Force lo conoscevo da tempo e lasciatemi dire una cosa agli spettatori: se siamo sopravvissuti a X-Men le origini – Wolverine, se possiamo sopravvivere a Baraka-pool, possiamo sopravvivere a tutto. Abbiamo sopportato quello scempio di Deadpool e siamo stati premiati con due grandissimi film. Possiamo resistere a tutto.

 

Liefeld ha confessato che Reynolds in persona lo ha interpellato per sapere se fosse stato d’accordo con una certa battuta che lo coinvolge, e che lui in realtà ha adorato. Quindi, ha raccontato in breve la genesi dei personaggi di Domino e Cable.

 

Deadpool: Badder Blood, copertina di Rob Liefeld

C’è stato un periodo in cui sono stato ossessionato dal gioco del domino e pensavo che un personaggio completamente bianco e nero sarebbe stato grandioso visivamente. Quando arrivò il momento di New Mutants #98, avevo le chiavi di tutto, testi e disegni, e potei creare Domino, Deadpool e Gideon. Due dei tre personaggi fecero breccia nei lettori. L’aspetto di Domino fu fondamentale. L’idea era che il fatto che fosse albina con la sua macchia attorno all’occhio fosse frutto di una mutazione. Siccome, quando si gioca a domino, la fortuna è una parte importantissima, ecco l’idea dei suoi poteri.

Ho suggerito indizi sull’arrivo di Cable per un anno intero. Non dicevamo mai ai lettori chi fosse realmente. Il modo in cui i personaggi lo hanno incontrato combacia con quello del film. Non si sa niente di lui, se non il nome e la provenienza dal futuro. Appariva per tentare di salvare i Nuovi Mutanti e combattere una minaccia dal futuro.

Quando sono arrivato sul set, gli addetti al trucco sono venuti da me con il primissimo albo in cui Cable appariva. Mi hanno detto che nelle prime apparizioni gli avevo messo un po’ più di scuro nei capelli e che poi ho virato al bianco completo. Così, avevano deciso di lasciare un po’ di nero a Brolin per poi farlo bianchissimo in prossimi film. Pensate a quanta cura per il dettaglio ci hanno messo! Quel che abbiamo visto di lui nel film è quel che serviva per farci venire l’acquolina in bocca.

 

Dopo qualche complimento a Josh Brolin anche per l’interpretazione di Thanos in Avengers: Infinity War e alcuni apprezzamenti a Ed Piskor e al suo X-Men: Grand Design, Liefeld ha parlato dei progetti su cui sta lavorando attualmente.

Deadpool: Badder Blood sarà il seguito di Cattivo Sangue, uscito l’anno scorso, sempre in formato graphic novel. E poi altri progetti con la Marvel che ancora non si possono rivelare…

 

 

Fonte: Comics Beat