Web of Venom: Ve'Nam

Non smettono di stupire i progetti di Donny Cates per il personaggio di Venom. I lettori di più vecchia data si ricorderanno di Web of Spider-Man, la testata ragnesca che, negli anni che furono, raccontava le storie più collaterali e meno centrali dell’Universo del Ragno. Ebbene, con il titolo di Web of Venom: Ve’Nam, ecco una storia one-shot, disegnata da Juanan Ramirez dedicata all’universo di Eddie Brock, che uscirà ad agosto negli Stati Uniti e che prenderà le mosse direttamente dalle nuove vicende del personaggio.

La trama in soldoni: a quanto pare, il Nick Fury originale avrebbe tentato di utilizzare un antenato dei simbionti del pianeta Klyntar come un’arma durante la Guerra del Vietnam. Non male come idea, se non fosse per gli effetti collaterali che tutti conosciamo e per i guai che di solito seguono l’uso di uno di questi costumi alieni e viventi.

Il titolo, nella sua seconda parte, sembra un riferimento a The ‘Nam, serie Marvel degli anni Ottanta che raccontava storie ambientate durante il più tragico conflitto in assoluto di fine Guerra Fredda. Certamente, Web of Venom: Ve’Nam si inserisce pienamente nell’attuale contesto narrativo che riguarda il personaggio. Sia nella nuova collana regolare che nella miniserie Venom: First Host si analizza infatti in maniera importante il passato del simbionte e dei suoi predecessori.

A quanto pare, Cates e la Casa delle Idee vogliono rafforzare con convinzione la mitologia alla base di Venom. Richiamati da un possibile successo cinematografico o solo attratti dal potenziale del personaggio? Certamente, la direzione è chiara e interessante. Nel frattempo, ecco come la Casa delle Idee presenta questo nuovo progetto:

 

Mentre gli U.S.A. attraversano le difficoltà della Guerra del Vietnam, Nick Fury dello S.H.I.E.L.D. ha bisogno di un’arma segreta, e quando un’antica creatura viene scoperta in un’area archeologica, è sicuro di averla scovata. In realtà, il ritrovamento è un antenato dei simbionti di Klyntar… destinato a diventare un incubo vivente per un intero plotone di soldati.

 

 

Fonte: Comic Book Resources