Amazing Spider-Man #800, copertina di Alex Ross

Con l’uscita di Amazing Spider-Man #800 si è conclusa Go Down Swinging, l’ultima grande saga di Spider-Man scritta da Dan Slott, che lascerà definitivamente la serie con il numero successivo. L’albo d’anniversario uscito ieri negli Stati Uniti, disegnato da artisti del calibro di Stuart ImmonenNick Bradshaw, Humberto Ramos, Giuseppe Camuncoli e Marcos Martin, ha visto andare in scena il round finale dello scontro tra l’Uomo Ragno e Red Goblin, ossia Norman Osborn unitosi al simbionte di Carnage.

Amazing Spider-Man #800 ha riservato almeno due grosse sorprese, una delle quali si traduce nella morte di uno degli storici comprimari del titolo: Flash Thompson, bullo ai tempi del liceo ravvedutosi nel corso degli anni fino a diventare un super eroe, l’Agente Venom.

La battaglia contro il Goblin Rosso raccontata nell’albo è senza esclusione di colpi e coinvolge svariati eroi, dalla Torcia Umana all’altro Spider-Man, Miles Morales. Nel corso della storia, Flash, divenuto recentemente il nuovo Anti-Venom, si rivela cruciale per salvare tutti i personaggi contagiati da Osborn, tra cui Zia May, Mary Jane Watson e Harry Osborn. Curare i suoi alleati e amici è una mossa a dir poco eroica che lascia il ragazzo molto indebolito e incapace di resistere all’assalto finale del Folletto Rosso, che gli infligge il colpo di grazia con una potente scarica elettrica.

Pochi secondi prima di spirare, per Flash c’è giusto il tempo per un ultimo e toccante confronto con il suo idolo di sempre, l’Uomo Ragno: l’ex Venom rivela a Peter come, nonostante i pessimi rapporti tra loro ai tempi del liceo, l’abbia sempre considerato un esempio, nonché un vero amico.

Amazing Spider-Man #800, variant cover di Paolo Rivera

Nelle battute finali c’è spazio per un’elegia di Peter nei confronti dell’amico caduto, in occasione del suo funerale. Il protagonista ricorda come grazie all’ispirazione datagli da Spider-Man anche Flash sia divenuto un vero eroe, dapprima come militare (il servizio gli costò gli arti inferiori) e poi come Agente Venom, chiudendo la cerimonia con una rivelazione: Spider-Man ha sempre ispirato Flash nella stessa misura in cui Flash lo ha fatto con Spider-Man.

Le sorprese di Amazing Spider-Man #800 non finiscono qui: nel corso di Go Down Swinging, infatti, è tornata in scena la nuova incarnazione del Dottor Octopus, che salva la vita di Zia May, attaccata da Red Goblin, arrivando quasi a sacrificare se stesso. Otto Octavius spiega poi a Spider-Man come dentro la sua mente vi siano ancora alcuni ricordi di quando abitava il corpo di Peter Parker, e che questi gli ricordino costantemente che “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”.

Ritroviamo poi Dock Ock in una sequenza post-credit, nella quale il Dottor Modell sta facendo fare un tour della Horizon University al nuovo assunto. In questa occasione, Otto torna a incrociare anche Anna Maria Marconi, sua vecchia fiamma. È solo quando l’ex super criminale e ora antieroe arriva nel suo nuovo studio che vediamo come l’ombra proiettata da questi sia quella di Superior Spider-Man, il cui prossimo ritorno è ormai certo…

 

 

 

Fonti: CBR | ComicBook