Giovedì 24 maggio esce in fumetteria e in libreria la nuova edizione restaurata e con una nuova introduzione de Il re bianco, la celebre graphic novel di Davide Toffolo. Di seguito trovate la sinossi e un’anteprima sfogliabile del cartonato (16,5 x 22,5 cm, 160 pp., bicr., 17,00 Euro) edito da BAO Publishing, oltre al comunicato ufficiale del lancio:

 

Il re bianco è uno dei libri più importanti di Davide Toffolo. Costruito intorno alla sua lunga fascinazione per Copito de Nieve, il gorilla albino dello zoo di Barcellona, è un libro allo stesso tempo intimista e universale, nel quale non pare strano innamorarsi degli sconosciuti, incontrare un personaggio letterario durante una traversata in nave (e rendersi conto che potrebbe essere un alter ego di Italo Calvino). La storia del maestoso, malinconico primate si fonde a quella dell’uomo che la narra, creando una narrazione di profonda onestà e di spontaneo lirismo. Questa nuova edizione si presenta in una bicromia rinnovata e rimasterizzata dall’autore e ha una nuova introduzione a fumetti.

 

 

 

IL RE BIANCO

 

Davide Toffolo racconta la storia di Copito de Nieve (Fiocco di Neve), il famoso gorilla bianco dello zoo di Barcellona. Un esemplare di gorilla di pianura unico, che ha vissuto tutta la vita sotto i riflettori dei media internazionali, come una specie di Elvis Presley del mondo animale, fino alla morte, avvenuta per malattia nel 2003.

 

Il re bianco, copertina di Davide Toffolo

 

Un graphic novel poetico che analizza il rapporto dell’uomo con la natura e che segna una tappa importante nella nascita della via italiana al graphic novel.

 

Il re bianco, anteprima 01

 

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l’uscita dell’edizione definitiva de Il re bianco, uno dei libri più amati dell’autore pordenonese Davide Toffolo.

Il re bianco racconta l’ultima esibizione di Copito de Nieve, il gorilla bianco dello zoo di Barcellona. Tutti i temi fondamentali della poetica di Toffolo sono presenti in questo libro che nasce da un viaggio reale, come era stato per il suo precedente lavoro, Pasolini. Un viaggio da Genova a Barcellona, per finire nel museo di storia naturale di Londra.

Il re bianco indaga il rapporto uomo-animale, la difficoltà del dialogo fra adulti e ragazzi e la trasformazione dell’essere vivente in merce con una cifra narrativa unica nell’esperienza dell’autore.

Poetico, doloroso e delicatissimo, questo libro importante torna nelle librerie nell’edizione “rimasterizzata” BAO Publishing con una nuova copertina, una nuova veste e una prefazione a fumetti dell’autore.

Una nuova occasione per il pubblico del Fumetto italiano di scoprire un classico moderno imprescindibile.

 

Il re bianco è disponibile in libreria dal 24 maggio 2018

 

IL RE BIANCO IN TOUR 
Davide Toffolo presenterà il libro nelle date:

17 maggio ANTEPRIMA Milano 
ore 18:30 La Feltrinelli piazza Piemonte

20 maggio Modena 
ore 17:30 PAFF festival, Piazza Giacomo Matteotti

28 maggio Bologna 
alle 18.00 La Feltrinelli piazza Ravegnana

29 maggio Padova 
ore 18.00 La Feltrinelli via San Francesco

30 maggio Firenze
ore 18.30 La Feltrinelli Red piazza della Repubblica

31 maggio Roma 
ore 18.30 Feltrinelli via Appia

16 giugno Lago D’Iseo
Albori Festival

 

Davide Toffolo nato a Pordenone nel 1965, è uno degli autori di fumetto più amati del Paese. Tra i primi autori italiani di graphic novel, con libri ormai diventati classici come Piera degli spiritiFregoliPasoliniL’inverno d’ItaliaTrès! Fumetti per il teatro e l’autobiografia a fumetti Graphic novel is dead. Cresciuto artisticamente a Bologna, motore di esperienze seminali come “Dinamite” e “Mondo Naif” e autore della serie Cinque Allegri ragazzi morti. E’ molto conosciuto anche per la sua seconda identità, quella di cantante del gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti.