Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

COMUNICATO STAMPA

Milano, 19 Aprile 2018

 

SHOCKDOM PUBBLICA “SOL”, IL NUOVO ARTBOOK DI LOPUTYN

 

Sol, copertina di Loputyn

Shockdom pubblica il nuovo artbook di Loputyn,  “SOL”. La giovane illustratrice incanta con il suo tratto inconfondibile, fra il romantico e l’audace, fra tinte desaturate e soggetti ambigui che variano da splendide innocenti lolite a lupi antropomorfi, a teneri e macabri coniglietti.

SOL è una raccolta di illustrazioni che si snodano attorno a temi e personaggi ricorrenti, alla ricerca di un significato comune: ogni passo è un salto nel buio, non sanno dove saranno condotti. Ma ognuno di loro abita ogni singola illustrazione, che è legata alla successiva, come una nota sullo spartito. E infatti la stessa Loputyn racconta: “Sol è una raccolta di illustrazioni che ho disegnato nel corso di un anno, tutte intorno a temi intimi e personali in cui ognuno di noi può ritrovarsi. I personaggi che abitano ogni singolo disegno sono ricorrenti, visi conosciuti che si ripetono. Come frammenti alla ricerca di un significato comune, come le note su uno spartito musicale. Sol è la chiave che apre questa raccolta, in cui ogni pagina può essere singolarmente fruita, o letta nell’insieme di un’unica sinfonia.”

Loputyn è ben nota ai lettori Shockdom: per la casa editrice ha già realizzato Cotton TalesFrancis e i disegni di Il Canto delle Onde per la collana TIMED (scritto da Marco Rincione). E a ogni nuova pubblicazione è sempre una splendida, piacevole sorpresa.

“Ogni volta che penso che Jessica Cioffi abbia raggiunto il suo apice, lei supera se stessa con un nuovo progetto”, afferma Chiara Zulian, responsabile editoriale di Shockdom. “I disegni di questa raccolta sono meravigliosi, ognuno di essi racconta una storia con il semplice tratto, senza bisogno di usare le parole e la grazia delle sue illustrazioni, inquietanti e deliziose allo stesso tempo, è assoluta. Ci sono pagine in questo artbook che ci si sofferma a guardare per interi minuti e a ogni sguardo si notano particolari che prima erano sfuggiti. Una novità sono i disegni realizzati in bianco e nero, in un’autrice che il nero pieno quasi lo rifiuta nelle sue opere stupisce una padronanza e una delicatezza tale nell’uso del tratto e delle campiture. Un artbook che non si può fare a meno di volere una volta che se n’è visto anche solo una pagina.”

 

 

Loputyn (Jessica Cioffi) vive e lavora a Brescia. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bergamo, ma si dedica al disegno e all’illustrazione da autodidatta. Nel 2015 pubblica il suo primo fumetto “Cotton Tales”, e successivamente un artbook che raccoglie le sue illustrazioni, cui fa seguito nel 2017 il volume unico Francis, editi da Shockdom. Partecipa con i suoi lavori a diversi eventi nell’ambiente della moda Lolita

 

Shockdom è la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell’editoria tradizionale. Un’azienda innovativa, che si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una ‘taverna company’ che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all’estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music).