Versus Gyoshin-san - Tsurikichi Sanpei Gaiden, anteprima 01

Chi non ha mai sentito parlare di Sampei, o più correttamente di Sanpei, l’asso della pesca? La serie animata per la TV a lui dedicata spopolò in Italia negli anni Ottanta, riproposta con successo fino a tempi più recenti.

La storia, nota ai più proprio grazie all’anime, è tratta dal manga di Takao Yaguchi, pubblicato dal 1973 al 1983 sulla rivista Weekly Shonen Magazine, edita da Kodansha. Tsurikichi Sanpei, questo il titolo originale del fumetto, è stato poi raccolto in sessantacinque tankobon e, incredibilmente, è rimasto inedito nel nostro Paese.

Solo un terzo della nuova serie in dodici volumi del 2002, Tsurikichi Sanpei Heiseiban, è stata distribuita in Italia da Star Comics, con il titolo Sanpei – Il ragazzo pescatore.

Lo scorso 24 aprile, sulla rivista Evening di Kodansha, ha invece debuttato lo spin-off Versus Gyoshin-san – Tsurikichi Sanpei Gaiden. Il fumetto è firmato da Katsumi Tatsuzawa (Poncho) ed è incentrato sull’amatissimo personaggio di Gyoshin Ayukawa, amico e maestro del protagonista.