Manca poco più di una settimana all’inizio dell’edizione 2018 del Napoli Comicon, in scena dal 28 aprile al 1° maggio alla Mostra d’Oltremare. Ai grandi ospiti già annunciati, grandi firme del Fumetto come José Muñoz, Mike e Laura Allred, Esad Ribic, Zerocalcare, Miguel Ángel Martín, Jerry Kramsky e Paul Azaceta (ad eccezione di Art Spiegelman), si è recentemente aggiunto Brian Azzarello, amatissimo sceneggiatore statunitense ben noto in particolare ai lettori DC Comics e Vertigo.

Ecco il comunicato con cui è stata annunciata la sua presenta:

 

BRIAN AZZARELLO

OSPITE DEL COMICON

 

Brian Azzarello

Dopo 15 anni e in occasione del ventesimo compleanno di COMICON, torna al Salone Internazionale del Fumetto uno dei più grandi sceneggiatori statunitensi: Brian Azzarello.

Classe ’62, Azzarello inizia la sua carriera collaborando con Comico Comics per Lady Bathory, Red Dragon e Smash Mouth Comics. Notato dall’editor Karen Berger, DC Comics gli affida il personaggio di Johnny Double. Conosce Eduardo Risso, e insieme danno vita al successo 100 Bullets (1999), sicuramente la serie per cui Azzarello è maggiormente noto, e per la quale ha ricevuto nel 2001 l’Eisner Awards. In seguito lavora per due anni su Hellblazer, mentre grazie fruttuosa collaborazione con Lee Bermejo ha realizzato storie di successo come gli apprezzati Batman/Deathblow: Fuoco incrociato, Lex Luthor: Man of Steel e Joker HardCover.

Brian Azzarello ha scritto anche Batman Europa insieme a Matteo Casali, Giuseppe Camuncoli e Jim Lee, e collaborato su Dark Knight III: The Master Race, terzo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, co-sceneggiato appunto da Brian Azzarello e illustrato da Andy Kubert e Klaus Janson. Si tratta di una miniserie di 9 numeri pubblicata dalla DC COMICS tra il 2015 e il 2017 ed edita in Italia da RW Edizioni. 

I biglietti per COMICON 2018 sono in vendita su www.comicon.it e in tutto il circuito Go2, on line e rivenditori.