Gary Frank, disegnatore di Batman: Earth One, ha confermato tramite il suo profilo Twitter che il terzo volume della collana – pubblicato in Italia da RW-Lion con il titolo di Batman: Terra Uno – verrà completato poco dopo il termine della maxi-serie bimestrale Doomsday Clock, attualmente in corso.

È stato un fan a sollevare la questione, ed ecco la risposta di Frank:

 

Ne avevamo realizzato circa due terzi, prima di cominciare Doomsday Clock. L’idea è quella di chiudere quest’ultima e poi portarlo termine. Dopodiché faremo… ah. Non sono autorizzato a dire altro, mi spiace.

 

Le vicende di Terra Uno, ambientate letteralmente su Terra-1, un mondo alternativo all’Universo DC canonico, sono nate per rivisitare la figura di Batman tramite una serie di graphic novel che ne attualizzassero le origini. Questa iterazione ne ha ispirate altre ancora in più media, tra cui la versione di Alfred della serie televisiva Gotham: un ex soldato che ha addestrato Bruce Wayne. Anche nella stessa Doomsday Clock ci sono influenze derivanti dalle storie Earth One: il costume futuribile di Batman, ad esempio, è più vicino alla variante di Terra Uno che a quello utilizzato negli albi in continuity attualmente in vendita.

Batman: Earth One vol. 2, copertina di Gary Frank

Oltre a Batman, esistono altre versioni Terra Uno dei personaggi della casa editrice americana: Superman di J. Michael StraczynskiShane Davis e Ardian Syaf; Wonder Woman di Grant Morrison e Yanick Paquette; Lanterna Verde di Corinna Bechko e Gabriel Hardman; Teen Titans di Jeff Lemire, Terry Dodson e Andy MacDonald.

Nel progetto dovrebbero essere coinvolti anche Aquaman, con Francis Manapul già all’opera, e Flash, originariamente affidato a Straczynski, che però nel frattempo ha detto addio al mondo del Fumetto.

Il sito web ComicBook.com ha provato a fare un calcolo dei tempi di realizzazione del terzo volume dedicato a Batman: considerando che a maggio uscirà negli Stati Uniti il quinto spillato di Doomsday Clock, e immaginando una calendarizzazione regolare dei successivi, il dodicesimo e ultimo numero dovrebbe uscire a luglio 2019. Se davvero Johns e Frank riusciranno a chiudere il progetto nei tempi previsti (ossia tre mesi prima della pubblicazione del finale), è ipotizzabile che Batman: Earth One vol. 3 possa approdare nelle fumetterie americane tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020.

Ad oggi, abbiamo un’unica immagine relativa ai disegni del cartonato, diffusa sul finire dello scorso anno da Frank tramite Twitter. La trovate qua sotto.

 

Batman: Earth One Volume 3, anteprima 01 (matite)

 

 

 

Fonti: Comicbook | CBR | Newsarama