Matthew Rosenberg è impegnato insieme al disegnatore Adam Gorham su New Mutants: Dead Souls, come vi abbiamo raccontato non molto tempo fa. Intervistato sulle pagine del sito ufficiale della Marvel, ecco cos’ha aggiunto alle sue recenti dichiarazioni riguardo alla miniserie che rilancia i Nuovi Mutanti in attesa del film.

 

New Mutants: Dead Souls #1, copertina di Ryan Stegman

Il mondo mutante della Marvel è molto particolare nella sua ricchezza di personaggi. Anche quelli che non sono proprio nomi di copertina sono molto sviluppati, eroi con cui i lettori si identificano e oggetto di grande affetto. I protagonisti di questa miniserie sono tra i miei preferiti di ogni epoca, e so che molti li amano quanto me. Ma, se non siete dei conoscitori, ecco cosa posso dirvi su di loro.

Magik. Illyana Rasputin. Il leader del gruppo. Conosciuta per essere un membro degli X-Men e dei Nuovi Mutanti. Una teleporta, conosce un po’ di magia e a volte è la regina demoniaca del Limbo. Ha una spada gigantesca ed è la sorellina di Colosso. Stile dark.

Rictor. Julio Righter. L’arma più potente del gruppo. Noto come membro di X-Factor, X-Force e dei Nuovi Mutanti. Causa terremoti e ha qualche problema con l’autorità, anche se il suo cuore è dalla parte giusta. Ha una relazione con Shatterstar. Molto irriverente.

Forzuto. Guido Carosella. I muscoli della squadra. Conosciuto per essere un membro di X-Factor. Molto forte, può assorbire l’energia cinetica e canalizzarla internamente. Nonostante il suo atteggiamento, è un tipo molto intelligente. Ha perduto la sua anima, per un po’, e ha fatto delle cose di cui non è fiero e cui sta cercando di rimediare. Ama i suoi amici in maniera profondissima.

Boom-Boom. Tabitha Smith. La bocca da fuoco del team. Nota per essere un membro degli X-Terminators, di X-Force, di Newtwave e dei Nuovi Mutanti. Crea bombe di energia mentale ed è sostanzialmente una stronza (ma una di quelle adorabili). Forse è il personaggio più cool dell’intero parco mutante, tra quelli che conosco. Fa esplodere roba e ha un aspetto meraviglioso mentre lo fa.

New Mutants: Dead Souls #1, anteprima 05

Il team esordisce per la necessità di combattere una minaccia sconosciuta. Nel primo numero li vediamo contro degli zombi, durante un uragano. Ma, come sempre accade con questo genere di cose, la situazione non è quella che sembra. C’è qualcosa di soprannaturale in atto, proveniente da un reame antico. Avventura dopo avventura, tra gli eventi apparentemente indipendenti si farà strada uno schema. Un malvagio dal grande potere lavora dietro le quinte. Qualcuno con una lunga e complessa storia di contrasti con i mutanti. I fan più storici rimarranno scioccati.

New Mutants, per me, è un progetto da sogno, l’eredità di una delle mie serie preferite di ogni epoca. Avevo così tante idee e così tanti piani che distillarli in sei numeri è stato davvero un problema. Volevo realizzare un fumetto che avesse un sapore nuovo e moderno, ma fosse anche un tributo alla storia della testata e ai personaggi. Volevo che chi non ha mai letto un numero di New Mutants fosse libero di leggere la miniserie, ma anche che i nerd come me che lo conoscono a menadito sentissero questa storia come una naturale aggiunta.

Per me, il retaggio di New Mutants sta principalmente in tre cose. I Nuovi Mutanti sono il team che storicamente più spesso combatte conto nemici fuori dalla sua portata. Sono sempre gli sfavoriti, sempre nei guai fino al collo. Erano un team di supporto, quando sono nati, e combattevano un sacco di battaglie che non avrebbero dovuto combattere. Spesso, questo significa lottare contro nemici che non puoi semplicemente prendere a pugni, ma confrontarsi con le proprie paure più segrete. La chiave, è comprenderle.

New Mutants: Dead Souls #1, anteprima 04

Secondo: una delle chiavi del gruppo è che cambia continuamente. Dai tempi in cui era formato da ragazzini sperduti che dovevano imparare a usare i poteri, a quando sono diventati un team di mutanti esperti e i soldati di Cable, fino a diventare insegnanti e uomini simbolo della nazione mutante. Sono sempre in cambiamento, aggiungono e perdono membri, variano il loro focus. Credo sia un tema fondamentale della serie. Quale sarà il prossimo passo per la giovane generazione dei mutanti?

Infine, è fondamentale il senso di famiglia. Magari non si sopportano, magari litigheranno, magari possono lasciare il gruppo per un po’ o mettersi gli uni contro gli altri, ma alla fine la storia parla di quanto sia forte il legame tra loro. I Nuovi Mutanti si prendono cura gli uni degli altri in modi sconosciuti ad altri gruppi. Forse, proprio perché sono giovani e stanno crescendo assieme. Forse è un modo per affrontare il costante caos delle loro vite. Forse dipende solo dalla loro identità. Ma la forza di questo team è nei compagni, e noi metteremo alla prova questa forza. Spero che questa famiglia si faccia notare.

 

New Mutants: Dead Souls #1, anteprima 03

 

 

Fonte: Marvel