Lo scorso 28 febbraio è uscito negli Stati Uniti X-Men: Blue #22, albo che ha chiuso il crossover Poison-X, iniziato sulle pagine di X-Men: Blue Annual #1. Nella storia sceneggiata da Cullen Bunn, per i disegni di Jacopo Camagni ed Edgar Salazar, la Squadra Blu degli X-Men e Venom hanno unito le forze per affrontare insieme gli alieni Poison.

In attesa di Venomized, miniserie che chiuderà la storia innescata lo scorso anno da Venomverse, nel numero #23 della testata dedicata ai mutanti (in uscita mercoledì negli States), Bunn ha proposto ai lettori la storia Cry Havok, disegnata da Jorge Molina e R.B. Silva, in cui viene narrato cosa sia accaduto sulla Terra mentre i cinque X-Men originali erano nello spazio.

Lo scrittore ha recentemente parlato di tutte queste storie, dei protagonisti coinvolti e della rivelazione riguardante la natura della Squadra Blu dislocata nel tempo, avvenuta al termine dell’arco narrativo Cross Time Capers.

 

X-Men Blue #22, anteprima 01

Quando ho iniziato a scrivere questa serie ho deciso che, a un certo punto, la squadra sarebbe dovuta tornare a casa. Sebbene ci sia stato un ampio dibattito riguardo alla provenienza o meno da una realtà alternativa di questa versione degli cinque X-Men originali, nella mia testa sentivo che sarebbe stato più interessante se fossero appartenenti al “nostro” universo. Naturalmente, ciò implica che a un certo punto sarebbero dovuti tornare a casa. E no, non significa che tutti vogliano farlo. Anzi, forse nessuno di loro lo desidera. Un sacco di gente ha detto che ciò implica che gli X-Men originali non moriranno. Immagino che ciò sia confortante, ma questo è un fumetto… e potrebbe accadere qualunque cosa.

[Riguardo a Poison-X] adoro vedere Eddie rapportarsi con i cinque X-Men originali. In particolare, mi piacciono le sue interazioni con Ciclope. Lo vedo come una cocciuta figura paterna per Scott.

Volevo che la storia funzionasse sia per le persone che leggono esclusivamente Venom, sia per quelli che leggono solo gli X-Men, o per le persone che non hanno letto nessuno dei due. Questo è il tassello che connette Venomverse e Venomized. Immaginatelo come se fosse L’Impero colpisce ancora: un ponte tra i due. Con un titolo come Poison-X abbiamo subito chiarito che si sarebbero fatti vedere i nemici di Venomverse, suggerendo l’ordine di grandezza dei loro piani e della minaccia che rappresentano. Ma abbiamo ancora diversi assi nella manica – incluse alcune grandi sorprese che prepareranno la scena per Venomized.

È la storia dell’invasione della Terra da parte dei Poison, che hanno lo scopo di consumare il maggior numero possibile di individui dotati di super poteri. Ciò li obbliga a mettere in atto un singolare piano d’attacco: fare in modo che le persone vengano possedute dai simbionti per poi consumare entrambi.

X-Men: Blue #22, anteprima 02

I Poison bramano il potere e sono abbastanza presuntuosi da lanciare un attacco davvero folle alla Terra. Posso assicurarvi che alcuni personaggi Marvel non supereranno questa storia senza un graffio o un qualche cambiamento.

[Riguardo a Cry Havok] sveleremo presto che quei personaggi [Havok, Emma Frost, Bastion e Miss Sinister – NdR] non amano lavorare insieme. Stanno complottando l’uno contro l’altro, anche se sono al lavoro per raggiungere un obiettivo condiviso. È stato molto divertente per me poter mostrare che non stanno solo cercando di conquistare il mondo. Hanno degli ordini molto specifici e sono disposti a fare qualsiasi cosa per realizzarli. Una volta raggiunti i propri obiettivi, sanno che sarà necessario uccidersi a vicenda. Sono tutti in attesa del momento giusto.

Questa è una grande storia per Alex, che richiama alcuni eventi antecedenti, fino ad Axis. Durante quella storia, Alex era “invertito”, trasformato in una versione malvagia di se stesso. Ora farà qualsiasi cosa per assicurarsi che i mutanti salgano in cima alla catena alimentare. È più simile al Magneto “classico” che a quello odierno.

Magneto deve riunire una nuova squadra che possa aiutarlo a metter fine ai piani di Havok. Il team è composto da uno strano mix di personaggi: Polaris, Bloodstorm, Gazing Nightshade, Daken, Jimmy Hudson e Xorn. Daken, lo ammetto, è stata un’aggiunta dell’ultimo minuto, basata su alcune discussioni con Mark Paniccia. Le sue interazioni con Jimmy saranno sicuramente interessanti, specialmente dopo questa storia. Inoltre, adoro scrivere scene con Daken e Briar Raleigh.

Sono al lavoro con così tanti disegnatori fantastici su questi progetti! Iban Coello e io stiamo tornando a lavorare insieme per Venomized! Edgar Salazar è sul mio numero di Venom, mentre Jacopo Camagni sui capitoli di Poison-X su X-Men: Blue. Jorge Molina e R.B. Silva sono al lavoro sulle storie Cry Havok e Mothervine di X-Men: Blue.

X-Men: Blue #22, anteprima 03

Adoro il modo in cui ognuno di questi disegnatori porta il proprio talento nel costruire la recitazione e l’azione negli albi. Può essere una sfida per loro. In alcuni casi sono tutti all’opera sui rispettivi archi narrativi contemporaneamente, quindi devono collaborare per assicurarsi che i disegni di personaggi, eventi, oggetti, navi e il resto siano coerenti tra loro!

Cry Havok e il seguente arco narrativo Mothervine sono enormi in termini di storia degli X-Men. Smuovono le cose per i mutanti di tutto il mondo. Per Havok, Emma Frost, Bastion e Xorn cambiano le cose e… be’, saranno coinvolti tutti. Magneto sarà un po’ diverso da com’è stato negli ultimi mesi. Abbiamo accennato a una rabbia crescente dentro di lui, che ora sta per esplodere.

I prossimi numeri di X-Men: Blue legano insieme le diverse parti di una storia più grande. I fan di Magneto… allacciassero le cinture. I fan di Havok… spero possano apprezzare dove sto andando. Per i fan di Emma Frost… questo è ciò che stavo costruendo. Ho intenzione di mantenere alcune delle promesse che ho fatto nei primissimi numeri della serie!

 

 

Fonte: CBR