Thanos di Jim Lee

Jim Lee è uno dei fumettisti più noti e apprezzati al mondo. Negli ultimi anni, lo abbiamo visto impegnato esclusivamente su titoli della DC Comics, di cui è stato nominato Publisher insieme a Dan DiDio; ma, prima di diventare uno dei volti della casa editrice di Superman e Batman e uno dei padri fondatori della Image Comics, la sua carriera ha avuto inizio alla Marvel.

Alla Casa delle Idee, l’artista fece il suo esordio nel 1987 sulle pagine di Alpha Flight, per arrivare l’anno dopo sulla neonata Punisher: War Journal (di cui Panini pubblicherà giovedì una nuova edizione cartonata) e l’anno successivo su Uncanny X-Men. Proprio sulla serie dei mutanti scritta da Chris Claremont (allora, il fumetto più venduto d’America), Lee sostituì Marc Silvestri e diede inizio alla sua consacrazione definitiva.

Ancora oggi, a distanza di circa trent’anni, Lee dimostra di nutrire grande amore per i personaggi Marvel: durante un paio di dirette sul portale Twitch, infatti, ha realizzato degli sketch con protagonisti Thanos e Pantera Nera, personaggi che vivono un periodo di grande notorietà grazie alle pellicole Marvel Studios.

Non è tutto: di recente, Lee ha anche firmato uno sketch di Deadpool per un suo giovane fan, dimostrando, ancora una volta, che la rivalità tra le due major del comicdom esiste solo nella mente di alcuni lettori incapaci di cogliere il vero spirito del Fumetto supereroistico.