Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

“Graphic Novel: Raccontare a fumetti”, a Bari il nuovo workshop Grafite con Teresa Radice e Stefano Turconi

 

Per l’edizione 2018 del primo dei Workshop regionali targati Grafite, abbiamo ricercato un’eccellenza della Nona Arte italiana. La nostra scelta è ricaduta su Teresa Radice e Stefano Turconi, coppia nel lavoro così come nella vita che nel giro di pochissimi anni ha saputo consacrarsi come uno dei team creativi più di successo in un panorama che oramai trascende i nostri confini nazionali. Radice e Turconi sono autori di opere quali “Il porto proibito” e “Non stancarti di andare”, Graphic Novel editi da BAO Publishing, che hanno raccolto grande unanimità di consensi, sia in termini di pubblico che di critica.

Nasce così il Workshop da loro tenuto, intitolato “Graphic Novel: Raccontare a fumetti” che si svolgerà il prossimo 17 marzo nella città di Bari. Il manifesto del Workshop è quello di presentare ai partecipanti una panoramica a trecentosessanta gradi volta a esplorare la filiera produttiva di una storia a fumetti, in modo sì professionale ma anche estremamente pragmatico, potendo contare sulla contemporanea presenza di una scrittrice e di un artista, più che avvezzi a sviluppare in concerto le proprie opere, contaminandole reciprocamente con la propria visione e il proprio estro creativo.

E non è tutto, perché il giorno precedente al Workshop, in concerto con i nostri partner di BGeek, una delle più importanti Fiere del Fumetto della nostra penisola, daremo la possibilità gratuita a chiunque fosse interessato di partecipare a un incontro aperto con Teresa Radice e Stefano Turconi, che fungerà da benvenuto ai due autori nella città di Bari, così come da prologo tematico dell’attività dell’indomani.

 

GLI AUTORI

 

Stefano Turconi nasce in provincia di Varese nel 1974. Dopo gli studi al Liceo Artistico e all’Accademia di Brera, frequenta la scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco e l’Accademia Disney, delle quali in seguito diventa insegnante. Da oltre due decenni disegna fumetti Disney (“Topolino”, “MM”, “PK”, “X-Mickey”, “WITCH”, ecc.) e illustra libri per ragazzi per diverse case editrici italiane (DeAgostini, Einaudi, Piemme, Terredimezzo, ecc.).

Teresa Radice nasce a Milano nel 1975. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere e la specializzazione in Comunicazioni, approda all’Accademia Disney e, dal 2003, scrive storie per le principali testate Disney (“WITCH”, “Fairies”, “X-Mickey”, “Topolino”, ecc.).

Insieme sono gli autori, per Disney, di numerose storie, tra le quali la serie in quindici episodi “Pippo Reporter” e la trasposizione a fumetti de “L’Isola del Tesoro”.

Nel 2013 esce, per Tunué, il loro primo graphic novel, “Viola Giramondo” (premio Boscarato 2014), pubblicato in Francia da Dargaud (finalista al Fauve Jeunesse di Angouleme 2016), prossimamente negli USA per IDW Publishing e fonte d’ispirazione per la serie di libri illustrati “Viola Giramondo” per Il Battello a Vapore.

Del 2015 è “Il Porto Proibito” (BAO Publishing) tradotto in Spagna (Dibbuks) e Francia (Glénat), vincitore del Gran Guinigi (Lucca 2015), del Premio Micheluzzi (Napoli 2016) e del Prix de L’Académie de Marine (Parigi 2017). Con BAO Publishing hanno pubblicato anche il libro a fumetti per bambini “Orlando Curioso e il Segreto di Monte Sbuffone” (tradotto in Francia da Dargaud).

A Lucca 2017 è uscito il loro nuovo graphic novel: “Non Stancarti di Andare” (BAO Publishing), altro grande successo che quasi sicuramente non mancherà di raccogliere premi lungo il suo cammino. Teresa e Stefano vivono con Viola e Michele nella “Casa senza Nord” che dà il nome al loro blog, costantemente aggiornato sulle storie in cammino e quelle in via di pubblicazione: stefanoturconi.blogspot.it

 

IL PROGRAMMA

 

Graphic Novel: Raccontare a fumetti ”

I PARTE

Ore 9,00

Accoglienza e presentazione Autori

Ore 9,30

SEZIONE I: raccontare storie a fumetti (Disney e non)

– raccontare ai piccoli, raccontare ai grandi

– da dove vengono le idee

SEZIONE II: trovare il cast

– l’importanza della documentazione

– costruzione psicologica dei personaggi

– costruzione grafica dei personaggi

– esercizio: creare uno o più personaggi completi e credibili

– gli ambienti

SEZIONE III cenni tecnici su soggetto e sceneggiatura

– Cenni sulla ideazione di un soggetto (costruzione della storia)

– Cenni sulla sceneggiatura

Ore 13,00

Pausa Pranzo

II PARTE

Ore 15,00

SEZIONE IV trovare il proprio linguaggio grafico

– il disegno (scelta della tecnica, layout, rough, clean up)

– il colore

– Cenni su come letterare una storia

Ore 18,00

Confronto con i partecipanti

1) Domande e commenti

2) Portfolio Review degli autori con alcuni partecipanti precedentemente selezionati

Ore 19,00

Chiusura

DOVE

 

Il Workshop avrà luogo il 17 marzo 2018 presso il Museo Civico di Bari (Strada Sagges, 13).

Il giorno prima, 16 marzo 2017, dalle ore 18:00 alle ore 20:30, presso l’AncheCinema Royal di Bari (Corso Italia, 112) si terrà un incontro con gli autori a ingresso libero e gratuito, nel quale gli stessi racconteranno agli astanti la loro esperienza nel campo della Nona Arte, tra aneddoti e curiosità.

COSTI

 

La Classe sarà a numero chiuso (max 40 partecipanti), previa prenotazione e quota di partecipazione pari a 120,00 euro da effettuare entro il 16 marzo c.a. o prima dell’esaurimento dei posti disponibili. Per allievi in corso ed ex-allievi della Scuola Grafite, sono previste agevolazioni sulla quota di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni inviate una mail a [email protected], visitate la pagina Facebook Grafite.Grafica.e.Fumetto, chiamate il numero verde gratuito 800.19.27.72.

Workshop Turconi Radice