Gli Aristocratici

Lo apprendiamo direttamente dalla pagina Facebook di Editoriale CosmoNona Arte, etichetta acquisita lo scorso luglio dalla casa editrice bolognese, pubblicherà una nuova edizione di Gli Aristocratici, opera di Alfredo Castelli e Ferdinando Tacconi.

La serie verrà riproposta in edizione integrale, curata dallo stesso Castelli e da Davide Barzi, in una decina di cartonati a colori (al prezzo di circa 20,00 Euro l’uno), di cui i primi cinque saranno già distribuiti nel corso dell’anno.

Gli Aristocratici è stato pubblicato anche in diversi Paesi esteri, ma nacque sulle pagine del Corriere dei ragazzi, nel 1973, venendo ospitato successivamente su Il Giornalino (San Paolo, 1977), Chronos (Visualprint, 1980), Eureka (Corno, 1983) e Magic Boy (Mattel, 1990).

Il fumetto racconta le avventure di una banda di ladri gentiluomini spinti a rubare più per il fascino della sfida che per il bottino, devoluto perlopiù in beneficenza; spesso, i ladri si trovano addirittura a collaborare con la giustizia per catturare pericolosi criminali dal profilo etico assai più discutibile. Il gruppo è formato da: il Conte, il più anziano del gruppo, impeccabile gentleman inglese; Moose, gigantesco e irascibile irlandese; Fritz, genio tedesco dell’elettronica; l’italiano Alvaro, esperto di casseforti. A loro si unisce la bella e abile Jean, nipote del Conte; di lei si innamora Michael Allen, l’ispettore di Scotland Yard che dà la caccia alla banda.