Nella variegata produzione di Neil Gaiman, un posto speciale è occupato dal romanzo American Gods, opera dall’enorme successo vincitrice di un Bram Stoker Award (2001), un Hugo Award (2002) e un Nebula Award (2003). In tempi recenti, sono la serie televisiva prodotta da Starz e l’adattamento a fumetti targato Dark Horse a ricordare a tutti lo spessore e il fascino di uno dei testi più amati dello scrittore di Sandman.

Come annunciato in precedenza, sarà Oscar Ink a portare in Italia la versione a fumetti scritta da P. Craig Russell – già apprezzato su altri adattamenti di opere di Gaiman quali Coraline e Il figlio del cimitero – e disegnata da Scott Hampton (Doc SavageBatman: Legends of the Dark Knight). I ventisette capitoli di cui si compone la maxi-serie saranno raccolti in tre volumi, di cui il primo, intitolato Ombre, arriverà in libreria e in fumetteria martedì 20 marzo in due versioni: con copertina regolare firmata da Glenn Fabry (Preacher) e con variant di David Mack (Daredevil, Kabuki).

La pubblicazione del secondo volume, La Mia Incudine, è prevista per maggio 2019, mentre il terzo e conclusivo atto, Il Momento della Tempesta, per luglio 2020.

Di seguito trovate la sinossi e le prime dieci tavole di American Gods vol. 1: Ombre.

 

Globalizzazione, tecnologie informatiche e mezzi di comunicazione di massa: sono loro i nuovi dèi americani. Stanno conquistando l‘anima della gente, e con essa un enorme potere. Gli antichi dèi sono sul piede di guerra. Minacciati dalle nuove divinità che intendono prendere il loro posto nelle coscienze degli americani, si mobilitano per riprendersi ciò che è loro per diritto divino. Shadow Moon, appena uscito di galera per una rapina andata male, viene assunto dal misterioso signor Wednesday e con lui si imbarca in un viaggio on the road che lo porterà ad attraversare i più profondi e oscuri recessi della società americana, venendo in contatto con le pulsioni ancestrali di una giovane nazione dalle radici antiche.

 

 

AMERICAN GODS VOL. 1: OMBRE 

Autori:  Neil Gaiman, Craig P. Russell, Scott Hampton

Formato: 17 x 26 cm, C+sc, 264 pp., col.

Editore: Oscar Ink

Prezzo: € 25,00