Quando la musica sembrava ormai essere giunta a una fase di stanca, il movimento Punk ha letteralmente spazzato via ogni certezza incanalando la rabbia di un’intera generazione: pochi accordi, suoni minimali, basso pulsante e un cantato sgraziato a voler trasmettere l’urgenza del messaggio da trasmettere.

Tra i padrini di questa rivoluzione troviamo i “fratelli” Ramone, ovvero Johnny, Joey, Tommy e Dee Dee, un quartetto che il mondo ha imparato a conoscere come i Ramones. L’impatto sul pubblico fu devastante e aprì la strada all’ondata di band Punk Rock che di lì a poco avrebbe scritto nuove, incendiare pagine nella Storia della Musica.

Per celebrare degnamente l’importanza di questo seminale gruppo, mercoledì 21 marzo esce in libreria e in fumetteria One! Two! Three! Four! Ramones, biographic novel realizzata da Bruno Cadène, Xavier Bétaucourt ed Éric Cartier.

Di seguito trovate la sinossi, la copertina e le prime tavole del cartonato pubblicato da Edizioni BD.

 

Nel 1974 il rock era noioso, così quattro ragazzi a New York decisero di smuovere le cose. Arriva dalla Francia l’accurata bio-graphic novel dedicata ai Ramones, fondatori del punk-rock dallo stile di vita scatenato quanto la loro musica: droghe, alcool e concerti a ritmi folli riempiono le cronache del gruppo, dagli esordi al successo, raccontate dal punto di vista di Dee Dee Ramone. Hey! Ho! Let’s Go!

 

 

ONE! TWO! THREE! FOUR! RAMONES

Autori: Bruno Cadène, Xavier Bétaucourt, Éric Cartier

Formato: 16,7 x 24 cm, C, 96 pp., b/n

Editore: Edizioni BD

Prezzo: 14,00 Euro