Tramite la propria pagina Facebook ufficiale, Editoriale Cosmo ha annunciato il recupero di The Massive, la serie Dark Horse scritta da Brian Wood e disegnata da Kristian Donaldson, Garry Brown, Gary Erskine, Declan Shalvey e Danijel Zezelj, con copertine di Jean Paul Leon. I coloristi David Stewart e Jordie Bellaire hanno vinto un Premio Eisner a testa per il loro lavoro sul titolo.

Negli Stati Uniti, The Massive è stata inizialmente pubblicata otto pagine alla volta sulla rivista Dark Horse Presents, per poi diventare un mensile a sé stante di trenta uscite. Tre anni dopo, la casa editrice americana ha lanciato la miniserie prequel di sei albi The Massive: Ninth Wave, scritta da Wood e disegnata da Brown.

In Italia, la collana è stata parzialmente proposta tra il 2013 e il 2014 da Panini Comics, che ha pubblicato sei spillati da 48 pagine, corrispondenti ai primi dodici episodi originali; sarà proprio da lì che riprenderà la pubblicazione per le fumetterie targata da Editoriale Cosmo, nel medesimo formato:

 

Editoriale Cosmo riprende le pubblicazioni della serie cult di Brian Wood da dove si era interrotto il precedente editore. La serie di fantascienza verrà completata in una serie di albi autoconclusivi. In un mondo post-apocalittico, il peschereccio ambientalista Kapital cerca negli oceani la sua nave gemella scomparsa misteriosamente, la Massive. Il Capitano Callum Israel, che ha dedicato la propria vita alla salvaguardia degli oceani, ora si chiede—mentre il pianeta muore—cosa significa essere un ambientalista dopo la morte del Mondo. Callum e la sua ciurma si troveranno contro pirati, ribelli, assassini e ladri mentre tentano di perseguire la propria nobile causa.

 

The Massive