Harley Quinn #43, copertina di Mirka Andolfo

Sul fronte DC Comics, sono stati recentemente annunciati alcuni cambiamenti a livello di team creativo per quanto concerne le testate Hal Jordan and the Green Lantern Corps, Harley Quinn e Detective Comics.

Pochi giorni fa, lo scrittore Robert Venditti ha annunciato via Twitter che lascerà la testata principale del Corpo delle Lanterne Verdi con il numero #50, di prossima uscita negli Stati Uniti. Venditti, che sarà presto lo sceneggiatore della nuova serie di Hawkman, saluta dunque Hal Jordan dopo una notevole run, cominciata raccogliendo il pesante testimone di Geoff Johns nel 2013 sulle pagine di Green Lantern #23.

Con il rilancio Rinascita, Venditti era stato confermato alle redini della testata principale di questo novero di personaggi, che ripartiva dal numero #1 e con un nuovo titolo.

Complessivamente, tra Green LanternHal Jordan and the Green Lantern Corps, Venditti ha firmato ben ottantacinque albi. Così lo scrittore – di cui non è ancora stato annunciato il successore – ha dato l’annuncio:

 

Oggi ho concluso la sceneggiatura di Hal Jordan and the Green Lantern Corps #48, e pare sia il momento buono per dire che questa sarà la prima delle tre parti del gran finale. Il numero #50 delle Quattro Lanterne sarà l’ultimo per me. Una bella pietra miliare per dire addio.

 

Venendo ad Harley Quinn le cose si fanno ben più intricate e curiose. In un primo momento, infatti, era stato annunciato ufficialmente dalla DC Comics che a seguito dell’addio degli storici sceneggiatori Amanda Conner e Jimmy Palmiotti (e di alcuni fill-in scritti da Frank Tieri), il nuovo scrittore della serie sarebbe stato Sam Humphries, che avrebbe traghettato il personaggio verso una nuova era, assieme alla nostra Mirka Andolfo.

Del resto, lo stesso sceneggiatore lo aveva lasciato presagire diversi mesi fa via Twitter:

 

Ho giocato a “Indovina chi?” e mi è capitata Harley Quinn.

 

Pochi giorni dopo, nonostante la prima solicitation ufficiale del rilancio di Harley Quinn ufficializzasse Humphries come nuovo sceneggiatore della serie, ecco che la DC Comics ha diffuso le sinossi dettagliate dei numeri #43 e #44 – in uscita a giugno negli Stati Uniti – che vedono confermata la Andolfo come artista ma Christopher Sebela come sceneggiatore.

Lo stesso scrittore l’ha ribadito poche ore dopo via Twitter:

 

Ci sono notizie! Sto scrivendo Harley Quinn #43 e #44 in uscita a giugno. Sono davvero entusiasta di sceneggiare qualche storia di Harley dopo aver trascorso molto tempo con lei sulle pagine di Injustice: Ground Zero.

 

Dunque, la domanda è quanto mai lecita: chi scriverà Harley Quinn? Al momento possiamo solo tirare a indovinare: la sensazione è che a Sebela tocchi il compito di scrivere un paio di numeri per lasciare poi spazio a Humphries per l’effettivo rilancio della testata. Resta da vedere se Mirka Andolfo lavorerà con entrambi.

Per quanto concerne Detective Comics, infine, è stato annunciato che, a seguito dell’addio di James Tynion IV (impegnato su una delle quattro serie corali che saranno lanciate dopo Justice League: No Justice), spetterà a Bryan Edward Hill raccoglierne il testimone.

Lo sceneggiatore firmerà una storia in due parti con protagonisti Batman e Fulmine Nero, sua ex spalla negli Outsiders, che sarà illustrata da Miguel Mendonça e pubblicata sui numeri #882 e #883. Anche qui, abbiamo la sensazione che si tratti solo di una parentesi e che il prossimo team creativo regolare di Detective Comics sarà annunciato a breve.

 

Detective Comics #982, copertina di Eddy Barrows

 

 

 

 

 

Fonti: Bleeding Cool | Bleeding Cool | Newsarama