The Flash #42, copertina di Carmine Di Giandomenico

Tra le cose che hanno sempre contraddistinto la mitologia di Flash, uno degli eroi più importanti dell’Universo DC, c’è il suo retaggio: sono molti i personaggi che nel corso degli anni sono entrati in contatto con la dimensione nota come Forza della Velocità, ricevendone gli incredibili poteri.

Questo aspetto fondante, a dire il vero, era sostanzialmente venuto meno con il reboot I Nuovi 52, salvo poi ritornare prepotentemente in scena con il rilancio Rinascita e la ricomparsa dell’originale Wally West.

Nel corso della sua gestione su Flash, lo scrittore Joshua Williamson ha reso il concetto di “famiglia” la chiave di volta delle sue storie, e il numero #42 della serie ha rivelato nuove sorprese a riguardo: Barry Allen ha infatti perso i suoi poteri, e ora c’è bisogno di ogni velocista in circolazione per fermare la cabala criminale formata dall’Anti-Flash, Gorilla Grodd e Black Hole.

La prima volta che abbiamo visto formarsi una famiglia di Flash è stato nella storia di Mark Waid e Greg LaRocque intitolata Il ritorno di Barry Allen: la versione della Silver Age, infatti, sembrava apparentemente risorta, mentre Jay Garrick (re)introduceva i personaggi della Golden Age Max Mercury e Johnny Quick. Negli anni successivi abbiamo assistito all’esordio di altri velocisti, provenienti dagli angoli più disparati dell’Universo DC: Jesse Quick, Impulso, XS e John Fox, escludendo i villain.

In tempi più recenti, il ritorno in scena dell’originale Wally West, avvenuto sulle pagine dello speciale Universo DC: Rinascita, è coinciso con la tempestosa ricomparsa della Forza della Velocità, che ha fornito poteri a una moltitudine di personaggi; tra questi, August Heart, alias Godspeed, e Avery Ho, il Flash al femminile della Justice League China.

La famiglia di Flash ora è tornata, e ad aiutare Barry Allen in quella che potrebbe rivelarsi l’ora più nera di Central City ci sono infatti i due Wally West, Avery e persino un redento August. Basteranno?

 

Flash #42, anteprima 01

 

 

Fonte: CBR