Due nuove serie firmate Brian Michael Bendis per la DC Comics. Il primo progetto si intitola Pearl e coinvolgerà il disegnatore Michael Gaydos, già co-creatore di Jessica Jones. La seconda pubblicazione porta il nome di Cover e vedrà le matite di un altro storico collaboratore di Bendis, David Mack.

Lo sceneggiatore di Cleveland è stato raggiunto dai giornalisti dell’Hollywood Reporter e ha risposto a una serie di domande su questi nuovi titoli appartenenti all’etichetta Jinxworld.

 

Pearl #1, copertina di Michael Gaydos

Da tempo volevo tornare a lavorare con Michael, perché entrambi sapevamo di voler realizzare un nuovo fumetto indipendente assieme, soprattutto ora che la TV ha reso la nostra Jessica Jones un’icona pop. Dovevamo farlo e sapevamo che prima o poi sarebbe capitato. La volontà comune era di assicurarci di avere una storia originale e fresca da raccontare, un personaggio che nessuno avesse mai visto prima, di fare qualcosa che nessuno dei due aveva mai fatto. Fu allora che Mike venne da me con delle idee compositive davvero interessantissime.

In Pearl c’è questa tatuatrice con una malattia della pelle molto particolare che rende i suoi tatuaggi davvero unici. Vedrete nel primo numero cosa la renda una persona del tutto diversa dagli altri e il modo in cui realizza i suoi tatuaggi. Ma la serie racconta anche la storia di due persone che sono nate in una situazione molto simile e, crescendo, si rendono conto di essere cambiate più di quanto pensassero. Mi capita sempre più spesso di conoscere persone che hanno questa sensazione, che hanno la consapevolezza delle proprie origini, ma sentono di essere divenute qualcosa di molto differente rispetto alle aspettative, eppure trovano il modo di essere a loro agio.

Sarà una vicenda molto intima e romantica. Ci sono pochi fumetti in cui il romanticismo è così senza compromessi. Per me è un tema molto prezioso e anche pericoloso, soprattutto quando è calato in questo mondo pieno di persone pericolose. L’amore è la cosa per cui si è più disposti a lottare, e la nostra protagonista dovrà farlo per qualcosa che pensava di non meritare, finché non se l’è trovato davanti al naso.

 

Un sacco di ricerche sulla Yakuza in America, in questa storia, che prevede la presenza di grandi corporation e che mette in contrasto tra loro organizzazioni di questo mondo e individui. Inoltre, aspettiamoci uno stile inedito da parte di Gaydos, che ha sperimentato molto con i tatuaggi e ne ha incorporati diversi elementi nei disegni del fumetto.

 

La storia è molto diversa da quella di Jessica Jones, ma ha un’ispirazione simile. Jessica stessa è un personaggio ispirato al mondo reale. Abbiamo deciso di partire da presupposti simili, proprio perché le persone potessero percepire le differenze rispetto alla nostra opera precedente. Non volevamo creare la Jessica Jones della DC o di Jinxworld. Volevamo fare qualcosa di completamente diverso.

 

Cover è sostanzialmente una storia di spionaggio che vede un disegnatore di fumetti piuttosto famoso ingaggiato come spia da una grande organizzazione del settore. Una storia che Bendis descrive come un misto dei temi dei film Confessione di una mente pericolosa e Una strana coppia di suoceri.

 

Io e David Mack siamo amici da molti anni e abbiamo lavorato assieme su un sacco di progetti. Questo è il suo primo grande impegno indipendente dai tempi di Kabuki. David è un fratello, per me. Vive letteralmente a casa mia. Stavamo lavorando assieme a un fumetto per l’anno prossimo, quando mi ha raccontato una cosa che gli è successa e io ho deciso di trasformarla in una storia. Ed ecco il risultato.

Esiste una miglior copertura che essere due fumettisti che viaggiano per il mondo? C’è una categoria a cui la gente presta meno attenzione? Io e David abbiamo viaggiato un sacco assieme e ora ci divertiremo un mondo ad esplorare l’ambiente dello spionaggio tramite una storia che parla di convention fumettistiche.

 

Infine, una notizia sui titoli già editi del Jinxworld. Più di 150 albi firmati da Brian Michael Bendis e appartenenti alla sua etichetta personale sono attualmente disponibili su readdc.com, sull’applicazione Vertigo per iOS, su comiXology e Kindle. Diversi numeri #1 delle varie serie sono attualmente gratuiti e lo saranno fino al sette marzo.

 

Cover #1, copertina di David Mack

 

 

Fonte: Hollywood Reporter