Detective Comics #974, copertina di Guillem March

Sulle pagine di Detective Comics #974, albo firmato da James Tynion IV e Philippe Briones, è stato svelato quello che dovrebbe essere il significato definitivo del simbolo di Batman, che campeggia sul petto del Cavaliere Oscuro così come su quello di diversi suoi alleati.

Un breve riassunto delle puntate precedenti: con il rilancio Rinascita, sulle pagine di Detective Comics ha fatto il suo esordio un team di eroi gothamiti guidato dall’Uomo Pipistrello e Batwoman, tra le cui fila c’era anche Clayface, desideroso di redimersi dopo una vita dedicata al crimine. Negli ultimi tempi, però, il personaggio ha subito una mostruosa trasformazione, che lo ha reso nuovamente una grave minaccia per Gotham, tanto da costringere Kate Kane ad abbatterlo.

Il gesto, per quanto inevitabile, non è stato ben accolto da Cassandra Cain alias Orphan, ex assassina portata sul cammino dell’eroe da Batman: la ragazza si è scagliata contro Batwoman strappandole dal petto l’emblema e dichiarando:

 

Significa non uccidere. Significa non uccidere mai.

 

Da sempre siamo a conoscenza del rigido codice morale di Batman – esteso ai suoi alleati – che vieta tassativamente l’utilizzo delle forza letale nella lotta al crimine; questa regola d’oro, però, non era mai stata associata al logo del pipistrello, che sapevamo essere stato scelto come simbolo per instillare paura nei criminali.

Tynion IV ha dunque dato un nuovo significato al simbolo; a questo riguardo, fa specie pensare come un personaggio come Jason Todd, alias Cappuccio Rosso, lo sfoggi – con l’autorizzazione di Batman – sin dal reboot de I Nuovi 52, e come da allora non si sia mai fatto troppi scrupoli a uccidere. Probabilmente non gli è stata ancora fornita la versione aggiornata del codice del Cavaliere Oscuro…

 

 

 

Fonte: CBR