Negli ultimi mesi, la DC Comics ha lanciato la sua più recente iniziativa: The New Age of DC Heroes, precedentemente nota come Dark Matter, prevede il lancio di diversi titoli – The Silencer, Damage, Sideways, The Terrifics, The Immortal Men, The Curse of Brimstone, New Challengers e The Unexpected – la cui particolarità, perlomeno sulla carta, dovrebbe essere quella di dare massimo risalto alla componente artistica di ciascun team creativo, oltre a un evidente revival di personaggi e atmosfere anni Novanta.

Il filo rosso che lega tra loro le suddette serie è avere delle connessioni tematiche con la storia narrata nella miniserie-evento Dark Nights: Metal, scritta da Scott Snyder per i disegni di Greg Capullo. In questa saga, della quale il 28 marzo uscirà il sesto e ultimo capitolo, abbiamo visto come Batman abbia involontariamente aperto un passaggio per il Dark Multiverse, permessogli da alcuni metalli cosmici, come il Nth, che possiedono straordinarie caratteristiche.

Andiamo a scoprire quali sono gli aspetti più peculiari dei titoli di cui abbiamo potuto apprezzare i primi numeri (aspetto che esclude automaticamente The Curse of BrimstoneThe Unexpected ancora inediti, e rende New Challengers una significativa eccezione).

 

DAMAGE

 

Damage

 

In passato, Damage è stato l’alias supereroistico utilizzato da Grant Emerson, il figlio dell’originale Atom (Al Pratt), storico membro della JSA. Emerson è però morto nel 2009, nel corso della saga La Notte più Profonda, e il suo nome di battaglia è rimasto così inutilizzato, fino a oggi.

Sulle pagine di Damage #1, Robert Venditti e Tony S. Daniel hanno introdotto un nuovissimo personaggio che sfoggia questo nome in codice. Così come il Damage originale, anche questa versione ha ottenuto i propri poteri a seguito di un esperimento governativo: Ethan Avery si è infatti arruolato nell’esercito per servire il proprio Paese solo per poi essere trasformato in un mostro. Il protagonista è in grado di assumere le sembianze di un colosso potentissimo e invulnerabile, che ricorda in modo abbastanza evidente l’Hulk della Marvel. La peculiarità è che però Ethan può trasformarsi in Damage solo per un’ora alla volta.

Per quanto concerne le connessioni con Metal, Damage è menzionato nel prologo Dark Days: The Casting #1 da Dubbilex del Cadmus: questi rivela a Batman del misterioso Progetto DNA, il cui intento era quello di rintracciare individui con tracce di metallo cosmico nelle vene al fine di sfruttarne le proprietà a proprio vantaggio. Dubbilex mostra inoltre a Batman una proiezione psichica in cui Damage evade da una base militare. Nei primi due numeri della serie usciti finora, però, il tema del metallo cosmico non è ancora stato trattato.

 

 

Continua nella prossima pagina!