Dark Horse ha annunciato Likely Stories, una nuova antologia a fumetti realizzata da Neil Gaiman e Mark Buckingham, coppia di autori che in passato aveva già collaborato su Miracleman e alcuni numeri di Sandman. Il volume raccoglierà la versione a fumetti dei quattro racconti brevi Looking for the Girl, Foreign Parts (da Smoke and Mirrors), Orario di chiusura e Chi nutre e chi mangia (da Cose Fragili).

Looking for the Girls segue la ricerca di una modella apparentemente immortale da parte di un fotografo; Foreign Parts ha per protagonista un ragazzo afflitto da una misteriosa malattia venerea; Orario di chiusura è una classica storia di fantasmi con una svolta metatestuale; Chi nutre e chi mangia è l’inquietante racconto di un uomo che scopre le abitudini alimentari della sua anziana vicina di casa, abituata a nutrirsi solo di carne fresca.

L’antologia, che arriverà sugli scaffali americani il prossimo 29 agosto, prende il nome dall’omonima miniserie televisiva del 2016 che adattava gli stessi quattro racconti brevi. Buckingham ha però tenuto a sottolineare che disegnerà il fumetto ispirandosi all’originale versione in prosa:

 

Likely Stories, copertina di Mark Buckingham

L’intera esperienza sarà coinvolgente e snervante, perché il lettore conoscerà l’autore, incontrerà direttamente gli altri narratori e li guarderà negli occhi mentre lo accompagnano lentamente negli anfratti più oscuri delle loro vite. Questo dovrebbe rendere il volume un’esperienza avvincente e inquietante.

Sarà diverso dalle precedenti incarnazioni di questi racconti, sapevo di volerlo rendere più coeso di una serie di storie brevi, così le ho intrecciate in un’unica trama.

Chi nutre e chi mangia è nata come striscia a fumetti che io e Neil abbiamo realizzato nel 1990 per un editore inglese.

Adoro tutto ciò che è fantastico e bizzarro, soprattutto quelle cose disturbanti nascoste ai margini della nostra visuale, ciò che puoi ignorare nel trambusto della vita quotidiana o quando sei seduto sulla poltrona di una casa accogliente. I mondi delle altre persone, le loro storie, gli incubi che affiorano quando entri in un buio bar notturno, o quando perdi l’ultimo bus per tornare a casa e ti ritrovi a parlare con uno sconosciuto, le cui parole ti fanno sprofondare nel suo inferno personale. È lì che io e Neil vi porteremo con Likely Stories.

 

Closing Time, anteprima 01

 

 

Fonte: Polygon