Marjane Satrapi, nota fumettista e regista di origini iraniane, conosciuta e amata in tutto il mondo per Persepolis e Pollo alle prugne, coniugherà nuovamente le sue passioni e le sue competenze professionali per la realizzazione di Radioactive.

Questa volta l’autrice non dirigerà l’adattamento di una sua opera, bensì della graphic novel di Lauren Redniss intitolata Radioactive: Marie & Pierre Curie – A Tale of Love and Fallout (Dey Street Books, 2010); trattasi del racconto della vita di Marie e Pierre Curie, la coppia di Premi Nobel per la Fisica che hanno aperto la strada all’Era Atomica.

Il fumetto, finalista nel 2011 al National Book Award, prestigioso premio letterario statunitense, è un mix di arte e reportage. Ecco cos’ha dichiarato in merito la Satrapi:

 

Questo non sarà soltanto un biopic su una donna eccezionale. Racconta la storia della radioattività, dalla sua identificazione a oggi, l’approccio umanista dei Curie nella loro scoperta, il cinismo di alcuni riguardo al suo uso e gli effetti che ha avuto sul mondo intero fino a oggi.

 

Il progetto cinematografico vede coinvolti Amazon StudioStudio Canal nella produzione, che si appoggerà sulla distribuzione americana e internazionale. La pellicola dovrebbe vedere la luce nel corso dell’anno.

L’attrice Rosamund Pike interpreterà Maria Skłodowska, coniuge di origine polacca di Pierre Curie, a cui presterà il volto Sam Riley, mentre Anya Taylor-Joy avrà il ruolo della figlia. Jack Thorne (Harry Potter e la maledizione dell’erede) si occuperà della sceneggiatura.

 

 

 

Fonte: The Beat