Con All-New Wolverine #30 si è chiuso l’arco narrativo Orphans of X, scritto da Tom Taylor, disegnato da Juann Cabal e colorata da Nolan Woodard. Nell’albo, uscito negli Stati Uniti lo scorso 31 gennaio, Laura Kinney, Vecchio Logan, Daken, Sabretooth, Lady Deathstrike e Gabby hanno affrontato gli eredi del Programma Arma X.

Nel numero successivo, invece, Deadpool tornerà nelle vite della Nuovissima Wolverine e di Honey Badger, e i disegni della storia saranno firmati dal nostro Marco Failla.

Recentemente, Taylor ha parlato di tutto ciò, anticipando qualcosa riguardo all’immediato futuro della testata:

 

All-New Wolverine #30, copertina di Dan Mora

Onestamente, sono semplicemente felice di aver condiviso questa storia. Sono fiero di questo arco narrativo, in particolare del team che lo ha creato. Juann Cabal e Nolan Woodard hanno dato il massimo. Il talento di Juann mi ha costretto a concepire ogni sceneggiatura fuori dagli schemi, dando una spinta in generale alla narrazione. È bello quando un team creativo funziona così. È quel tipo di alchimia che puoi ottenere solo con i fumetti.

Questa storia racconta le ramificazioni non solo del passato di Logan ma anche di Laura e Daken. Logan ha fatto del male a molte persone in precedenza, e la stessa cosa si può dire dei suoi figli. Gli Orphan of X sono il lascito di Laura, come lo sono di Daken e Sabretooth. In qualche modo, non c’è nulla di malvagio in quello che fanno. Hanno una ragione valida per comportarsi così, sono quasi giustificati per le loro azioni. Il trucco è stato trovare un modo per chiudere la storia accogliendo tutte le sfumature di grigio. Alcune delle storie di Wolverine non possono essere risolte unicamente con l’uso degli artigli.

Daken prenderà la sua strada dopo Orphans of X, ma penso che abbiamo visto una vera crescita del suo personaggio nel modo in cui ha supportato Laura durante questa storia, e le sue azioni compiute nel finale lo confermano. Sono felice che il loro rapporto fraterno sia diventato ancora più stretto in questa occasione, significa che la dinamica è cambiata per il futuro.

All-New Wolverine #30, anteprima 01

L’amicizia unica tra Deadpool e Honey Badger [alias Gabby – NdR] ha fatto notizia, i fan non vedono l’ora di vederli nuovamente insieme, e come loro lo voglio anche io. Deadpool non giungerà improvvisamente nelle loro vite, è Gabby che ha bisogno di aiuto, e Wade sarà la prima persona che chiamerà.

Questo albo [All-New Wolverine #31] è sicuramente uno dei più divertenti del nostro intero arco narrativo, ma c’è anche molto sentimento. Mio figlio l’ha letto, e l’ho sentito ridere continuamente dalla sua stanza. Penso sia il miglior feedback che potessi ricevere.

Marco Failla e Nolan Woodard hanno fatto un lavoro perfetto con questo episodio più leggero, l’ideale dopo un arco narrativo pesante come Orphans of X.

Successivamente, ci sarà una specie di epilogo di Orphans of X, e Djibril Morisette-Phan tornerà ai disegni per una piccola storia personale [su All-New Wolverine #32 – NdR].

Poi andremo nel futuro per l’inizio dell’epico arco narrativo Old Woman Laura. Troppo spesso abbiamo visto futuri da temere, terre desolate post-apocalittiche dove il peggio dell’umanità ha preso il sopravvento e ogni cosa è andata storta. Con questa storia volevo porre la questione in termini opposti, mostrando un avvenire più roseo, dove gli eroi hanno vinto… o quasi.

 

 

Fonte: Marvel