Uno sguardo dietro le quinte di Old Man Hawkeye #1 affidato allo sceneggiatore Ethan Sacks, che ha firmato l’albo insieme al nostro Marco Checchetto. Il contenuto editoriale che vi riportiamo, nei suoi passaggi più significativi, è stato pubblicato dal sito ufficiale della Marvel ed è un’analisi puntuale delle decisioni narrative prese durante la lavorazione del fumetto.

Essendo un albo molto atteso e ancora inedito in Italia, troviamo scontato ma utile avvisarvi: contiene SPOILER.

 

Old Man Hawkeye #1, copertina di Marco Checchetto

Uno dei personaggi più significativi di Vecchio Logan è decisamente il Vecchio Occhio di Falco. In quell’evento narrativo, ambientato cinquant’anni avanti rispetto al presente c’è un Clint Barton cieco, per quanto in grado di adattarsi a questa condizione. In Vecchio Logan, ha un piano per colpire il Teschio Rosso, che lo ha ferito in molti modi e in molti sensi, ma mi sono sempre chiesto che cosa avesse fatto nei cinquant’anni precedenti. Perché aspettare tanto tempo, per colpire?

La mia idea iniziale era di ambientare la storia cinque anni prima di Vecchio Logan, quando Clint sta perdendo la sua vista, per assistere alla sua difficoltà. Soffre del senso di colpa del sopravvissuto, dato che è uno dei pochi eroi che sono ancora vivi, mentre altri, che considera migliori di lui, sono morti. Cerca un modo per pagare i suoi debiti, ma in cui suo sa di essere impotente. Quando si rende conto che sta per perdere la vista, decide che c’è qualcosa che può fare: vendicarsi di uno specifico numero di persone, che non posso rivelare ancora, prima che il suo tempo finisca.

Una delle cose che ho amato di Vecchio Logan è vedere i nipoti di Hulk che volano nella Fantasticar, quindi ho pensato a cosa sarebbe stato dei vari stupefacenti veicoli nell’orribile futuro che la storia propone. Durante una scena della prima pagina del numero #1, i protagonisti guidano un veicolo tratto dalla serie Force Works del 1990, il Force Wagon. Nel futuro, viene usato da un mercante di droghe illegali per i suoi traffici. Inoltre, passano attraverso Tannenbaum Gorge, un riferimento a Dottor Tannenbaum, un oscuro cattivo della Marvel. I migliori hanno città e regioni che portano il loro nome, lui un passo di montagna disabitato e franoso. Non è riuscito nemmeno a battere i Vendicatori dei Grandi Laghi. Se ci sono dei suoi fan là fuori, chiedo scusa.

In apertura della storia, Occhio di Falco gestisce un servizio di sicurezza per mercanti. In questo caso, la sua ciurma finisce in un’imboscata della Madrox gang, che poi vediamo in tutta la sua gloria. Negli anni, abbiamo spesso pensato che l’autoclonazione avrebbe fatto dimenticare a Jamie la sua identità e che questo avrebbe fatto nascere una personalità del tutto diversa. Era la copia di una copia di una copia, ed ora è andato a male. Mi piace l’idea di renderlo un’intera banda di criminali che, ogni volta che un suo membro viene ucciso, ne crea tanti altri dal nulla. In più, la scena ha il compito di mostrarci Occhio di Falco, uno che non manca mai il bersaglio, sbagliare mira. Cosa che avrà poi delle conseguenze.

 

Sacks ha quindi parlato del ruolo di Logan nella storia. Senza scendere troppo in particolari, possiamo dirvi che sarà costretto a dare una grossa delusione a Occhio di Falco, che lo considera il suo migliore amico in assoluto. Inoltre, il cattivo della miniserie viene rivelato nel primo numero: si tratta di una fusione tra Jamie Madrox e Venom. Che sviluppi porterà mettere assieme i poteri dei due?

 

Il mondo creato da Mark Millar e Steve McNiven permette di creare situazioni opposte rispetto alla norma, perché sono i cattivi a governarlo. Quindi sono loro a occuparsi di alcune funzioni fondamentali. Ed ecco che abbiamo un grande antagonista a svolgere quella di Marshal, di forza della legge. Una volta che sarà di dominio pubblico il ritorno di un vero supereroe, spetterà a lui dargli la caccia come a un criminale. Ho implorato i miei editor di lasciare che gli dessi i potenziamenti di Deathlok. Volevo che il lettore sapesse che questo cattivo è più potente di Occhio di Falco.

 

 

 

Fonte: Marvel