Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

Blatta Production lancia

Fumettisti contro Youtubers

«Se gli youtubers possono parlare di fumetti, possono i fumettisti parlare di youtubers?»

 

Gli youtubers hanno invaso da anni le fiere del fumetto di tutto il mondo. In molti casi sono stati presentati al grande pubblico in estatica adorazione come le principali attrazioni, rubando la scena ai veri eroi del Fumettomondo, quelli coi superpoteri e i contorni neri, che salvano il mondo (youtubers compresi) vignetta dopo vignetta.

E i fumettisti come stanno reagendo a questa pacifica aggressione?

Alcuni si adeguano, uscendo dal guscio e giocando ad armi pari, divenendo personaggi più dei loro alter ego cartacei. Altri imbracciano l’unica arma a loro disposizione, la penna, e dichiarano pacificamente guerra agli youtubers.

Sotto il vessillo di Blatta Production, piccola etichetta indipendente attiva dal 2002, sette autori hanno costituito un piccolo esercito golpista. La loro missione ha un nome, per nulla in codice: Fumettisti contro Youtubers ed è, manco a dirlo, una manovra eversiva attuata attraverso il fumetto.

 

La guerra è dichiarata!

 

Fumettisti contro Youtubers è un titolo che ha diviso il web sin dal lancio della pagina Facebook dedicata al progetto, tra chi ha acclamato questo scontro titanico finora solo teorizzato e chi ha condannato l’idea e attaccato pubblicamente la pagina e i sette fumettisti coinvolti.

Marcus L., Sal Modugno, Stefano Werne, Ruben Curto, Chiara Gabrielli, Roberto Cavone e Fabio Valentini non si sono fatti scoraggiare dagli attacchi delle avanguardie del Tubo, e Fumettisti contro Youtubers è diventato un fumetto, una poderosa raccolta di oltre 350 pagine che racconta sette facce della stessa medaglia.

Le prime, pochissime copie campione hanno iniziato a circolare clandestinamente a vari livelli, strappando plausi e consensi e stanando insospettabili simpatizzanti della causa. Primo su tutti, Andrea Plazzi, che ha formalizzato il suo appoggio con un’intensa postfazione al volume che sentenzia in modo lapidario e inequivocabile: «è questa la guerra, è questo il conflitto».

E come tacere i clamorosi coming out video, oltre che di fumettisti solidali come Stefano Zattera e Delacroix, perfino del venerabile Guido De Maria, di Massimo Cirri e Sara Zambotti, conduttori di “Caterpillar” su Radio2, e perfino dell’inatteso appoggio di alcuni youtubers come Altroquando, Varnish e Visto Avvistato?

 

La macchina bellica è in movimento!

 

Fumettisti contro Youtubers è una realtà. Il prossimo passo è l’invasione su larga scala: sul web, grazie al supporto di Verticalismi, e con le copie cartacee, stampate attraverso un crowdfunding che partirà il 10 febbraio 2018 sulla piattaforma Eppela, in un formato accattivante e originale, un mattoncino di 10×15 cm, esternamente camuffato da confezione di uno smartphone.

Ogni pagina una vignetta, ogni vignetta una risata, gli unici ordigni che esploderanno in questo gioco di guerra. Perché dopotutto, come nella dichiarazione d’intenti dei suoi ideatori, «nessuno youtuber è stato maltrattato durante la realizzazione di questo fumetto. E si auspica che nessun fumettista verrà maltrattato dopo la sua pubblicazione».

 

Gli autori e le storie:

Stefano Werne, Iuturbe mentali

Chiara Gabrielli, Così ho appreso il segreto del successo

Sal Modugno, Col fischio o scienza?

Roberto Cavone, Agenzia Pallese

Ruben Curto, Le mie palle travolte da un insolito destino

Fabio Valentini, L’importanza dell’immagine

Marcus L., Come ho imparato a non preoccuparmi e a rispondere civilmente nei social

 

Blatta Production è un’etichetta a fumetti indipendente attiva dal 2002. Maggiori informazioni sui suoi titoli e il suo webstore sono disponibili su www.blattaproduction.com

Il progetto e i dettagli di Fumettisti contro Youtubers sono consultabili sulla pagina Facebook all’indirizzo www.facebook.com/fumettisticontro

Per info e contatti: Tel +39 3472529951 (Sal Modugno)

Mail [email protected]

Sito web www.blattaproduction.com

Pagina Facebook www.facebook.com/fumettisticontro

 

Fumettisti contro Youtubers, copertina