Ritorno al passato per Agents of SHIELD, che questa settimana conclude la vicenda ambientata nel futuro post-apocalittico riportando i protagonisti nel presente… o almeno così ci viene fatto credere. Dovremo attendere un mese prima di conoscere il destino di Phil Coulson e compagni.

Past Life chiude l’arco narrativo poco prima della breve pausa di midseason, suggerendo il prossimo passaggio a un nuovo ciclo di episodi; ma prima di salutare il futuro, gli autori realizzano una puntata particolarmente dark, nella quale lo spettatore deve fare i conti con la morte di diversi personaggi…

 

Riusciamo a tornare indietro nel tempo, ma poi… facciamo riaccadere tutto quello che non deve. Neanch’io ci credevo, finché non ho preso fuoco cercando di afferrare Mack.

 

Yo-Yo incontra la se stessa del futuro, tenuta in schiavitù da Kasius, che la ucciderà sotto gli occhi di un furioso Mack. Quando le due versioni dell’Inumana si incontrano ci viene anticipato quello che è accaduto e che – essendo all’interno di un loop temporale – molto probabilmente accadrà.

La prima parte della frase suggerisce che anche Mack, Yo-Yo e Gemma Simmons siano riusciti a riunirsi ai loro compagni all’ultimo momento, nel finale dell’episodio. Per quanto riguarda la seconda affermazione… non ci resta che attendere le prossime puntate.

 

Phil Coulson sta morendo.

 

L’ultima previsione della Yo-Yo del futuro è quella più sconvolgente, confermata da un’inquadratura in cui vediamo il torso di Coulson con delle venature azzurre che fanno pensare a un virus che si sta facendo largo all’interno del suo organismo. Sarà un’altra conseguenza del Progetto TAHITI, che manifesta i suoi effetti dopo diversi anni? Oppure è in qualche modo legato al patto stretto con Ghost Rider, di cui ancora non ci è stato rivelato nulla?

Vi ricordiamo che tra due episodi andrà in onda il centesimo episodio di Agents of SHIELD, in cui sappiamo avverrà qualcosa di sconvolgente, e da alcune dichiarazioni degli attori possiamo intuire che sarà evento drammatico. Dobbiamo prepararci a salutare definitivamente l’agente Coulson?

 

Mi spegnerei, ma consapevole di aver aiutato i miei amici a tornare a casa. Dopodiché la composizione chimica delle batterie consumerà il mio corpo mediante una reazione esotermica abbastanza violenta da decimare diversi livelli del Faro.

 

Il sacrificio di Enoch permette ai protagonisti di tornare nel loro tempo, ma nell’esplosione muore anche Deke. Prima dell’estremo gesto viene citato ancora una volta suo padre, di cui non conosciamo l’identità, ma che è stato utilizzato in modo fin troppo ricorrente per non avere un futuro ruolo all’interno del serial…

 

BEHIND AGENTS OF SHIELD – STAGIONE 1

BEHIND AGENTS OF SHIELD – STAGIONE 2

BEHIND AGENTS OF SHIELD – STAGIONE 3

BEHIND AGENTS OF SHIELD – STAGIONE 4

BEHIND AGENTS OF SHIELD – STAGIONE 5