Giovedì 22 febbraio esce in fumetteria e in libreria Una sorella, la nuova graphic novel di Bastien Vivès, autore di Polina e Last Man.

Di seguito trovate la sinossi e un’anteprima sfogliabile del cartonato (17 x 24 cm, 216 pp., b/n, € 19.00) edito da BAO Publishing, oltre al comunicato ufficiale del lancio.

 

Un’estate, una ragazza più grande in casa, un’amicizia che nasce poco a poco. Quella di Una sorella è la storia di un’educazione sentimentale reciproca che nasce dalla solidarietà di due solitudini diverse, ma affini. Bastien Vivès racconta, tra innocenza ed erotismo, la scoperta di sé e il bisogno di raccontarsi, di capirsi, attraverso il rapporto tra un tredicenne di città e una sedicenne solo apparentemente più esperta e smaliziata. Un piccolo capolavoro di sguardi, gesti, segreti condivisi, e un finale inatteso e perfetto. Un gioiello narrativo creato da uno dei più importanti autori della scena contemporanea francese.

 

 

 

UNA SORELLA

Il nuovo libro di Bastien Vivès, autentico genio del fumetto francese, a cui si devono classici moderni come “Il gusto del cloro” o “Polina” è una storia di primi turbamenti adolescenziali, tra candore e sensualità, in un’estate indimenticabile.

Una sorella, copertina di Bastien Vivès

– L’hai già baciata, una ragazza?

– Ehm… No…

– Vuoi sentire com’è? Chiudi gli occhi.

 

Una sorella, anteprima 01

 

BAO Publishing è lieta di annunciare l’uscita del nuovo graphic novel di Bastien Vivès: Una sorella.

Raccontato con uno stile in cui il candore narrativo contrasta con la sensualità che lentamente prorompe nelle vite dei due giovani protagonisti (un timido tredicenne in vacanza e la figlia sedicenne di amici di famiglia), fino a traboccare dalla pagina, il nuovo graphic novel dell’amatissimo autore francese è una storia dolcemente sensuale.
Il racconto di un’estate alla scoperta di sé e dell’altro, i primi turbamenti, le forti emozioni tra la curiosità e il pudore, che sembrano venire dai ricordi di ogni lettore.

 

Una sorella è disponibile in libreria dal 22 febbraio 2018

 

Bastien Vivès è nato a Parigi nel 1984. Appassionato di arte e di disegno fin da piccolo, ha studiato presso alcune delle scuole più prestigiose della Francia. Il suo esordio nel mondo del fumetto avviene nel 2007. In pochissimo tempo, Vivès ottiene numerosi apprezzamenti di pubblico e di critica. Tra i suoi lavori più importanti, Il gusto del cloro (che gli è valso il Premio rivelazione al Festival del fumetto di Angoulême nel 2009 e il Premio Micheluzzi come miglior fumetto straniero al Napoli Comicon nel 2010), Nei miei occhi e Polina. Nel 2013, insieme ai colleghi Balak e Michaël Sanlaville dà vita a Last Man, serie che si propone come un atto d’amore verso le arti marziali e i manga, edita da BAO Publishing. La serie ha riscosso un successo inarrestabile, ottenendo prestigiosi riconoscimenti come “Prix de la série” al Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême nel 2015 e il Premio Gran Guinigi nel 2016 come “Miglior Serie”. Nel 2016, in coppia con Michaël Sanlaville, pubblica in Italia Hollywood Jan, edito da Coconino. Da sempre molto attivo sul web, Vivès cura un blog in cui racconta storie di vita quotidiana in chiave ora ironica ora disincantata, raccolte da BAO Publishing in volumi tematici. Sempre per BAO Publishing ha pubblicato La grande odalisca (2015) in collaborazione con Ruppert e Mulot, Per L’impero (2016) su testi di Merwan, la riedizione di Polina nel 2017 il suo nuovo graphic novel, Una sorella è in uscita nel 2018.