Sabato 27 gennaio si è spento all’età di 94 anni Addison Morton Walker: meglio conosciuto come Mort Walker, ha creato Beetle Bailey, uno dei fumetti umoristici statunitensi tra i più amati in patria e all’estero.

Il fumettista americano diede vita al suo capolavoro nel 1950, nel classico formato strip per i quotidiani USA, distribuito da King Features Syndicate. Premiato più volte con varie onorificenze, ha continuato a disegnare e a scrivere per la propria striscia – salute permettendo – per quasi settant’anni, come nessuno mai aveva fatto prima di lui.

Beetle Bailey è un giovane soldato, appartenente al reparto militare stanziato a Camp Swampy. Insieme a una variegata galleria di comprimari, come lui scansafatiche, è il protagonista di irresistibili gag all’interno e al di fuori della quotidianità della caserma.

La strip originale ha dato vita anche a una serie a fumetti, una animata per la TV e a un musical, oltre che a un merchandising fiorente. In Italia è stata tradotta a partire dal 1968 sulla rivista Linus e poi raccolta in diversi volumi da Mondadori.

Così ha voluto ricordare il presidente della King Features, C.J. Kettler, l’amico e l’artista recentemente scomparso:

 

Mort è stato un’icona nel mondo dei fumetti e ha gettato le basi per generazioni di autori.

 

 

 

Fonti: Bleeding Cool | Beetle Bailey