Brian Michael Bendis, oramai prossimo a lasciare la Marvel per approdare alla DC Comics, ha dimostrato di avere ancora qualche cartuccia da sparare, come sa chi ha letto la conclusione di Spider-Men II.

La miniserie, che ha visto protagonisti gli Arrampicamuri della Casa delle Idee e ha ampliato ulteriormente lo spessore di Miles Morales, ha proposto un colpo di scena niente male: il ritorno della realtà alternativa nata sulle pagine di Ultimate Spider-Man #1 nel lontano 2001, creduta scomparsa per sempre in seguito agli scossoni cosmici di Secret Wars.

 

Spider-Men II #5, anteprima 01

 

Il tema cardine della miniserie è però l’essere (uno) Spider-Man, con tutte le responsabilità che ne derivano. Negli ultimi tempi, infatti, la vita di Miles Morales è stata piuttosto turbolenta, con il giovane che si è interrogato a lungo sulla possibilità di appendere maschera e costume al chiodo, anche perché l’esempio del suo mentore Peter Parker gli ha dato una dimostrazione molto pratica del sacrificio che comporta votare la propria vita alla lotta al crimine.

In tutto questo, i due Tessiragnatele hanno dovuto gestire l’entrata in scena del corrispettivo di Miles Morales natio di Terra Prima, decisamente più malvagio del ragazzo proveniente da Terra-1610.

 

Spider-Men II #5, anteprima 02

 

Nel finale, Miles ha avuto accesso a un portale interdimensionale che gli ha mostrato una realtà che – così come noi lettori – credeva perduta: l’Universo Ultimate. In quella che era stata l’Incursione finale mostrata sulle pagine di Secret Wars, Terra-1610 aveva impattato con Terra-616, evento che aveva portato alla distruzione dei due mondi e dei relativi universi, parzialmente sopravvissuti solo grazie al pianeta Battleworld creato da Dottor Destino. Alla fine della miniserie di Jonathan Hickman ed Esad Ribic abbiamo visto nascere il Nuovissimo Universo Marvel di Terra Prima (ossia la nuova versione di Terra-616 con alcune modifiche), nella quale sono confluiti alcuni personaggi provenienti da altre dimensioni, come appunto Miles Morales e Vecchio Logan.

Recentemente, sulle pagine di Marvel: Legacy #1 abbiamo però appreso che la Fondazione Futuro è attualmente impegnata a viaggiare nel Multiverso per ricostruire le Terre andate perdute, tra la quali, a questo punto, c’é anche l’Universo Ultimate.

 

Marvel: Legacy #1, anteprima

Ma le sorprese non finiscono qui: come apprendiamo da Spider-Men II, in questa realtà l’originale Spider-Man (Peter Parker) è vivo e vegeto, e combatte assieme agli Ultimates evidentemente riformatisi (sebbene con alcune novità rispetto al passato).

Cosa sta a significare tutto ciò dal punto di vista editoriale? Nonostante sia oramai ufficiale il ritorno dell’Universo Ultimate, la Marvel non ha ancora annunciato piani per questa realtà alternativa. Anche il futuro di Miles Morales come Spider-Man – soprattutto considerando l’addio di Bendis – appare al momento abbastanza imprevedibile. Sembra assodato che il personaggio continuerà a operare su Terra Prima, anche se i suoi giorni come Uomo Ragno potrebbero essere finiti. Ma con un film dedicato in uscita, sarà davvero così?

 

Spider-Men II #5, anteprima 03

 

 

Fonte: CBR | CBR