Secret Warriors #12, copertina di Javier GarronSecret Warriors, testata scritta da Matthew Rosenberg e disegnata da Javier Garron, giunge alla sua conclusione con il numero #12. Nonostante la Marvel ne abbia ufficializzato solo nelle ultime ore la chiusura, questa notizia rappresenta un’amara conferma per i lettori, come potete constatare dalla tavola che chiude l’ultimo albo (chi non teme gli spoiler la trova in coda all’articolo), uscito negli Stati Uniti mercoledì scorso.

Il testo in calce parla “chiaro”: “I Secret Warriors torneranno… prima o poi. Forse. Non lo so.

Creati da Jonathan Hickman, Brian M. Bendis e Stefano Caselli, i Secret Warriors nacquero ai tempi del megaevento Secret Invasion e furono protagonisti di una serie dal buon successo che è rimasta nel cuore dei fan.

Lo scorso anno, nell’ambito del rilancio ResurreXione, La Casa delle Idee ha deciso di rilanciare la pubblicazione assemblando un team di soli Inumani guidati da Karnak che coinvolgesse personaggi di richiamo come Quake (già membro della prima formazione e tra i protagonisti del serial Agents of SHIELD) e Ms. Marvel.

La chiusura di Secret Warriors è solo una delle tante che hanno coinvolto titoli Marvel dalle vendite non straordinarie – Luke Cage, Iceman, Guardians of the Galaxy, Generation X, Unbelievable Gwenpool, Hawkeye – segno che l’intenzione è quella di riorganizzare il palinsesto in vista della prossima primavera, quando diverse pubblicazioni targate Legacy festeggeranno importanti traguardi e altrettanti team creativi cederanno il passo (qualcosa di analogo si vide poco prima del rilancio Marvel NOW!, quando molte pubblicazioni minori chiusero o addirittura non video mai la luce).

Non sappiamo ancora cosa riservi il futuro per l’artista Javier Garron (Cyclops), mentre Matthew Rosenberg è attualmente alla guida della collana Punisher e, soprattutto, della miniserie Phoenix Resurrection.

Secret Warriors debutta tra dieci giorni in Italia con il primo volumetto Panini Comics, contenente i cinque episodi iniziali.

 

Secret Warriors #12, anteprima 01

 

 

Fonte: Comicbook