X-Men: Blue #19, copertina di Arthur Adams

Alcune delle domande che negli ultimi anni hanno tormentato i lettori dei fumetti Marvel sono legate all’identità dei membri dell’attuale Squadra Blu degli X-Men, i cinque fondatori portati nel presente da Bestia nel primo numero di All-New X-Men, di Brian M. Bendis e Stuart Immonen, pubblicato nel 2012 all’alba del rilancio Marvel NOW!: sono davvero gli Uomini X originali o vengono dal passato di un’altra dimensione? Torneranno alla loro epoca o resteranno bloccati per sempre nel presente insieme ai loro corrispettivi adulti (quelli ancora vivi)?

Negli ultimi mesi, sulle pagine di X-Men: Blue, i giovani mutanti hanno affrontato un bizzarro viaggio temporale, tra passato e futuro, nel corso dell’arco narrativo Cross Time Capers, scritto da Cullen Bunn per i disegni di R.B. Silva e Adriano Di Benedetto.

Quando i membri della squadra hanno scoperto che una loro versione continuava ad esistere nel passato nonostante il loro viaggio nel tempo, hanno iniziato a porsi domande su ciò che stesse davvero accadendo e sulla natura di questo paradosso.

Sulle pagine di X-Men: Blue #20 abbiamo scoperto che la Confraternita dei Mutanti Malvagi del futuro – che ha debuttato nel crossover La Battaglia dell’Atomo – ha viaggiato nel passato e si è camuffata al fine di sostituire la formazione originale degli X-Men e riscrivere così la Storia!

 

X-Men Blue #25

 

Dietro a tutto ciò c’è Charles Xavier II, figlio del Professor X e di Mystica, il quale sostiene che gli X-Men abbiano rovinato quanto costruito dal padre. Dopo aver provato più volte a riscrivere il passato con scarso successo, ha deciso di sfruttare il vuoto lasciato dai cinque X-Men originali per cambiare le cose.

La Confraternita si aspettava però di fronteggiare i Nuovissimi X-Men che aveva conosciuto nel presente – Jean Grey, Ciclope, Bestia, Angelo e l’Uomo Ghiaccio – mentre sulle pagine di X-Men: Blue #20 si è ritrovata contro la variegata Squadra Blu, che comprende anche Jimmy Hudson (dall’Universo Ultimate) e Bloodstorm (dalla dimensione di Mutant X); è proprio quest’ultima a cambiare le carte in tavola in favore degli X-Men, grazie ai suoi poteri di vampira.

Ad aiutare i protagonisti, si aggiungono inoltre altri due team incontrati nel corso del loro viaggio temporale, l’originale Generation X e gli X-Men del 2099, che una volta assolto il loro compito torneranno nei rispettivi mondi d’appartenenza senza ricordi dell’accaduto.

 

 

Continua nella prossima pagina!